Preparativi per l’upgrade di LHC

Negli ultimi mesi, di fisica si è parlato lungamente soprattutto per l’esperimento OPERA, quello che avrebbe registrato neutrini più veloci della luce. Non fosse stato per il clamore mediatico di quella vicenda, il protagonista indiscusso sarebbe stato ancora una volta LHC, l’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra che, nonostante tutto, non ha dato origine a un buco nero capace di inghiottire la Terra. Ora si comincia a progettare il prossimo upagrade. Luminoso...
Negli ultimi mesi, di fisica si è parlato lungamente soprattutto per l’esperimento OPERA, quello che avrebbe registrato neutrini più veloci della luce (leggi: intervista a Ugo Amaldi sull’argomento). Non fosse stato per il clamore mediatico di quella vicenda, il protagonista indiscusso sarebbe stato ancora una volta LHC, l’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra che, nonostante tutto, non ha dato origine a un buco nero capace di inghiottire la Terra. Il Large Hadron Collider è al momento, almeno in termini di investimento di risorse umane ed economiche, la macchina (e, per estensione, l’esperimento) più grande del mondo ma ai fisici non basta: si pensa già a HL-LHC, ovvero High Luminosity LHC. Che cosa significa aumentare la luminosità di LHC? E perché aumentarla, visto che già vanta la più alta mai prodotta?

Numero di particelle per superficie nell’unità di tempo

In un acceleratore la luminosità è una grandezza riferita al numero di particelle per superficie di impatto per unità di tempo. Si tratta quindi di un valore importantissimo, perché più è alta la luminosità, più è probabile che si verifichi la collisione attesa dai ricercatori. In LHC i protoni vengono accelerati fino a una velocità prossima a quella della luce grazie a potentissimi campi elettromagnetici, potenzialmente in grado di fornire ai fasci un’energia di 7 TeV per un’energia totale teorica, visto che i fasci possono essere fatti scontrare l’uno contro l’altro, di 14 TeV (anche se in realtà tali energie non sono ancora state sperimentate). La luminosità invece, nel caso del record raggiunto ad aprile 2011 è stata di 4.67 × 1032cm-2 s-1, ma teoricamente può spingersi fino a 1034 cm−2s−1. L’obiettivo è raggiungere i 1035 cm-2 s-1 nei prossimi dieci anni.

Atlas, uno dei rilevatori di particelle di LHC (Immagine: CERN)