Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Lo yogurt con probiotici perde i superpoteri

Probiotici e yoghurt: un binomio oramai consolidato. Ma che cosa sono i probiotici? Come si comportano una volta entrati in contatto con la flora batterica? Sono davvero utili come dicono le pubblicità? Secondo un recente studio gli effetti benefici sulla flora batterica intestinale sarebbero del tutto trascurabili, se non addirittura assenti.
leggi
Probiotici e yogurt: un binomio oramai consolidato. Ma che cosa sono i probiotici? Come si comportano una volta entrati in contatto con la flora batterica? Sono davvero utili come dicono le pubblicità? Secondo un recente studio gli effetti benefici sarebbero del tutto trascurabili, se non addirittura assenti. La presenza di milioni di microrganismi nei vasetti di latte fermentato potrebbe non essere così benefica come viene pubblicizzata. Uno studio pubblicato recentemente sulle pagine di Science Translational Medicine dimostra infatti che l’assunzione di probiotici ha solo effetti trascurabili sulla nostra salute: in altre parole questi microrganismi non sono certo nocivi, ma nemmeno benefici come le etichette degli yogurt sembrano far credere. Semplicemente, sarebbero innocui. La flora intestinale può essere vista come un microcosmo con miliardi di abitanti. All’interno del tubo digerente umano (compreso lo stomaco!) albergano tra le cinquecento e le mille specie diverse di batteri. Si tratta di un classico caso di mutualismo, con i microrganismi residenti nell’intestino che disgregano sostanze che l’uomo non è in grado di digerire (come la cellulosa) e sintetizzano l’indispensabile vitamina K. I batteri della flora intestinale colonizzano il tubo digerente subito dopo la nascita e, salvo imprevisti, lì rimangono per tutta la vita dell’uomo.
Probiotici e yogurt sotto la lente dei ricercatori: fanno bene come si crede? (Immagine: Wikimedia Commons)

Probiotici nello yogurt: aiutano davvero?

Per verificare se gli effetti benefici dei probiotici sull’intestino umano fossero quelli pubblicizzati dalle marche di yogurt, ricercatori della Washington University di Saint Louis, in Missouri, hanno reclutato sette coppie di gemelli identici. A un gemello di ogni coppia è stato poi fatto mangiare yogurt addizionato con probiotici, mentre all’altro no. Risultato: la composizione della flora batterica intestinale non è cambiata di una virgola: i probiotici assunti con lo yogurt non si sono localizzati nell’intestino e non hanno minimamente influenzato la flora intestinale residente. Per ottenere maggiori dettagli, i ricercatori sono poi ricorsi a un particolare modello animale: topi gnotobiotici, cresciuti in condizioni tali da far sì che la composizione della loro flora intestinale sia quella tipica dell’intestino umano. Anche in questi topolini l’assunzione di probiotici comunemente presenti nello yogurt non ha modificato le comunità batteriche residenti. L’unica differenza rispetto a quanto visto nelle coppie di gemelli è stata data da un lieve aumento nella capacità di metabolizzare i carboidrati.  

Alimenti con superpoteri: è tutto oro quel che luccica?

I risultati ottenuti da questo studio hanno destato, com’era prevedibile, un certo scalpore. Soprattutto per il tipo di contesto in cui ricerche come queste si inseriscono. Seguendo un trend sempre più diffuso, nel corso degli ultimi anni le scansie dei supermercati si sono riempite di sempre più prodotti alimentari la cui assunzione avrebbe effetti benefici per la salute. Ma l’industria alimentare è stata ora chiamata a rendere conto, con dati alla mano, di questi presunti (corre il dovere dirlo) effetti salutari. Ne è un esempio il resoconto pubblicato dalla European Food Safety Agency (EFSA, l’agenzia europea per la sicurezza alimentare): nel corso di tre anni di indagini sono stati messi sul banco degli imputati oltre 2700 prodotti alimentari la cui vendita era promossa sull’onda di slogan salutistici. Hanno passato indenni questa valutazione gli effetti benefici di vitamine e minerali, l’azione antiossidante dei polifenoli contenuti nell’olio d’oliva e le fibre alimentari assunte per tenere sotto controllo glucosio e colesterolo. L’EFSA ha invece espresso parere sfavorevole per tutti quei casi in cui venivano reclamizzate proprietà generiche e non supportate da validi dati scientifici: è il caso di alimenti che promettono l’aumento di "energia mentale" e "vitalità" o di prodotti che contengono probiotici e fibre, ma senza specificare quali.  

Probiotici: non è detta l’ultima parola

Per tornare allo studio su yogurt e probiotici, è forse necessario procedere con cautela prima di trarre conclusioni definitive. Innanzitutto, il numero di coppie di gemelli studiate è ancora troppo limitato e la composizione della flora intestinale è di fatto soggetta a tante e tali variazioni che sarebbe prematuro lasciarsi andare a generalizzazioni. Tuttavia, lo studio in topi gnotobiotici condotto dai ricercatori potrà, se approfondito, dare indicazioni più precise in futuro su quali siano gli effetti dei protobiotici sul nostro intestino. Inoltre, è da auspicare che venga chiarito quale sia l’effetto sull’intestino di persone con una flora batterica non "intatta", come accade per esempio dopo l’assunzione di antibiotici: è probabile che in questi soggetti i risultati siano diversi rispetto alle persone sane analizzate in questo studio.   Per approfondire le conoscenze sulla flora batterica, puoi leggere anche: Un esercito di batteri contro l’influenza E. coli: parla l’infettivologo   ____ Immagine banner: Wikimedia Commons Immagine box: Wikimedia Commons
Yogurt
Yogurt
vegan_yogurt_march_2012

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento