GeniaLodi: una scuola di genomica per studenti

Tre settimane da insider in un laboratorio di genomica presso il Parco Tecnologico Padano e il Polo Universitario di Lodi. E poi una settimana di ricerca sul campo nel Comune di Yverdon-les-Bains, Svizzera francese, per fare un censimento sulla biodiversità locale. Sono i premi in palio per i vincitori del concorso GeniaLodi2012 organizzato dal Parco Tecnologico Padano, dall’Università di Milano, il WWF, Urbano Creativo e CESVIP Lombardia con il patrocinio di diverse istituzioni e dedicato agli studenti delle scuole superiori, in particolare delle classi terze e quarte. Tema di questa edizione del concorso è «BiodiverCity: percorsi di biodiversità». Il concorso ha anche un sito dove sono disponibili tutorial e varie informazioni per partecipare: biodiversipedia.org

Gli studenti devono iscriversi entro il 1 maggio 2012. Per partecipare al concorso dovranno compilare una scheda all'interno del portale biodiversipedia.org, seguendo le istruzioni e scegliendo uno dei temi proposti. La consegna della scheda va fatta il 10 maggio, la premiazione avrà luogo il 18 e gli studenti vincitori saranno poi invitati nei laboratori di Lodi tra giugno e luglio. Il programma di lavoro nei laboratori prevede 1 settimana di training per apprendere alcune tecniche di base delle biotech (estrazione di acidi nucleici, DNA fingerprinting, PCR) e 2 settimane di lavoro in affiancamento a un gruppo di ricerca dove lo studente collaborerà allo sviluppo delle linee di ricerca già attive. A fine agosto, infine, la settimana di lavoro nella Svizzera francese.

I temi tra cui gli studenti possono scegliere sono i seguenti:

  1. Piante, animali e microrganismi: Disegna e descrivi un percorso urbano (o in un contesto antropizzato) che rappresenti e permetta di conoscere la biodiversità esistente.
  2. Realtà Aumentata: Idea e racconta uno strumento digitale (app, software, database…) che può essere utile per la riscoperta della biodiversità.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *