Recensione: Il Festival di Genova 2012

Il Festival della Scienza di Genova si è chiuso da pochi giorni. Rivediamo gli appuntamenti più interessanti di questa edizione.

Immaginazione. Era questo il tema della decima edizione del Festival della Scienza di Genova 2012, aperto al pubblico dal 25 ottobre al 4 novembre.
Dopo 10 anni di successo indiscusso, il Festival che racconta la scienza non solo agi abitanti genovesi ma ormai ai sempre più numerosi visitatori provenienti da tutta Italia per uno degli appuntamenti più attesi di divulgazione delle scienze al pubblico, quest’anno accoglieva un programma quanto mai vasto e ricco di appuntamenti di ogni sorta.

Dalle mostre ai laboratori interattivi, dagli spettacoli alle lezioni magistrali, il programma ha accontentato i gusti di tutti coloro che si sono recati nel capoluogo ligure per ascoltare, interagire e imparare forse qualcosa in più su tematiche scientifiche. Le scuole, come sempre protagoniste chiave della manifestazione, hanno avuto a disposizione diverse possibilità per coinvolgere studenti e docenti in attività interattive.

A Festival della Scienza concluso, raccogliamo in questa recensione alcune delle attività più interessanti che hanno tenuto banco a Genova fino alla scorsa domenica.

Una delle piazze di Genova (piazza Caricamento) con i banner del Festival della Scienza (Crediti foto: Paola Ferro- Festival della Scienza, canale Flickr)

- Futuro Prossimo. 185 ragazzi selezionati nelle classi IV e V di tutta Italia hanno incontrato 65 relatori provenenienti dal mondo della ricerca e del lavoro per confrontardi sulla loro idee di futuro e per avere suggerimenti e stimoli di orientamento universitario e lavorativo. Gli incontri, molti dei quali disponibili in video sulla parte del sito dedicata all'attività, hanno preso in considerazione diversi argomenti: dalla ricerca pubblica e privata in Italia, all’agricoltura sostenibile, dalla robotica allo studio dello spazio, dalle città intelligenti alla cucina.

- Sapore di scienza. Un percorso composto da tantissimi laboratori sui temi dell’alimentazione e del cibo, (tutti seguitissimi e commentati sui vari social media dai partecipanti), declinandoli sotto i diversi aspetti, come le risorse energetiche impiegate, o la chimica degli alimenti.

- Festival 10. Dopo 10 anni di incontri con grandi scienziati che hanno aiutato il Festival a diventare così conosciuto, in questa edizione i "big" delle passate edizioni hanno ripreso il palco e il microfono per tornare a parlare al pubblico del Festival. Rizzolatti, Cavalli-Sforza, Odifreddi (per citarne alcuni) si sono divertiti a declinare il proprio intervento secondo il tema dell'immaginazione.

- Fisica in Moto. Fuori dal consueto luogo in cui si svolgono i laboratori durante l'anno (cioè presso la Fondazione Ducati, alle spalle della famosa azienda di moto italiane), i laboratori sui principi della fisica alla base della progettazione e della produzione delle moto da strada e da corsa sono arrivati anche a Genova.