Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

San Valentino con l’amico

«Siamo solo amici». Se lo dice una donna dell'amico uomo può avere un significato diverso rispetto a quando lo dice un uomo dell'amica donna. Un gruppo di ricercatori americani ha cercato di capire perché.
leggi

«Siamo solo amici». Se lo dice una donna dell'amico uomo può avere un significato diverso rispetto a quando lo dice un uomo dell'amica donna. Un gruppo di ricercatori americani ha cercato di capire perché.

Si avvicina San Valentino e in questi giorni sul Journal of Social and Personal Relationships è stato pubblicato da alcuni ricercatori dell’Università del Wisconsin  uno studio che riguarda l’amicizia tra uomo e donna. Secondo i dati raccolti sembrerebbe che l’amicizia tra uomini e donne, sebbene possibile, si baserebbe su un equilibrio piuttosto complesso da mantenere in piedi. Infatti il rapporto di amicizia sarebbe percepito in maniera diversa dagli uomini rispetto alle donne.

Diverse percezioni

Lo studio in oggetto ha preso in considerazione 88 coppie di amici di sesso opposto, alle quali sono state sottoposte alcune domande, in maniera separata e garantendo l’anonimato delle risposte. La prima domanda riguardava i sentimenti di tipo romantico che un amico provava rispetto all’altro. Nel campione considerato erano maggiormente gli uomini a mantenere in piedi una relazione di amicizia nonostante provassero per l’amica qualcosa di più.

Questo sbilanciamento finisce per creare una errata percezione di una eventuale attrazione fisica nei propri confronti, proprio perché chi prova qualcosa in più pensa, sotto sotto, di poter essere contraccambiato e, al contrario, chi non prova nulla pensa che il sentimento sia reciproco. Gli uomini dunque erano più inclini a sovrastimare il reale interesse sessuale dell’amica nei loro confronti. Al contrario le donne tendevano a sottostimare questo aspetto pensando che la controparte fosse interessata solo a un rapporto platonico anche quando così non era.

 

Immagine tratta dal film cult degli anni Novanta, Harry ti presento Sally, in cui Billy Crystal e Meg Ryan sono i protagonisti di una particolare storia di amicizia tra un uomo e una donna

Amica o single?

La spiegazione probabilmente risiede nel valutare diversamente un amico o un’amica rispetto a un qualsiasi altro partner single. Alla domanda dei sentimenti scaturiti da un possibile incontro romantico, per le donne era considerato diversamente un appuntamento con un amico rispetto a uno con un estraneo, ancor più se l’amico fosse coinvolto in una relazione sentimentale con un’altra persona. Al contrario per gli uomini un appuntamento romantico con un’amica sembrerebbe non cambiare sostanzialmente rispetto a un’altra aspirante fidanzata.

Torna in auge la famigerata “regola dell’amico”, secondo cui una volta che una donna considera un uomo come un amico difficilmente riesce a immedesimarsi come sua eventuale partner. A incidere su questo cambio di visione è il bilancio tra gli aspetti positivi e quelli negativi rispetto a perdere una amicizia fidata per iniziare una storia romantica. Infatti in un secondo studio, gli stessi ricercatori  hanno intervistato 249 adulti, ai quali è stato chiesto di stilare una lista di aspetti positivi e negativi dell’avere un amico del sesso opposto. La possibile attrazione fisica è stata valutata cinque volte più negativa che positiva nella amicizia. Anche in questo caso ci sono differenze tra uomini e donne: chi ha considerato questo aspetto come positivo sono stati soprattutto uomini (quattro volte di più delle donne), e soprattutto quelli di una certa età (dieci volte di più rispetto alle coetanee).

 

Un montaggio di due sequenze di Harry ti presento Sally in cui i protagonisti affrontano il tema dell’amicizia. Ovviamente con due prospettive diverse

Su Scientific American sono stati riportati questi studi solo per trovare uno spunto e parlare di quanto l’amicizia tra persone di sesso opposto sia una questione di equilibri e aspettative, a volte diverse. Nonostante l’intento del giornalista, visto l’argomento delicato, sono stati moltissimi gli interventi negativi, di aspre critiche sia dirette agli studi condotti sia al report del giornale, tacciato di aver ridotto a stereotipi qualcosa di molto più complesso. Leggendo la discussione dello studio, i sociologi del Wisconsin hanno invece tratto questa semplice conclusione: l’attrazione fisica tra amici di sesso opposto è sia comune che un aspetto potenzialmente negativo nel mantenimento a lungo termine del rapporto di amicizia.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento