Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Video: La Terra vista dalla Stazione Spaziale Internazionale

La Terra vista dalla spazio: uno spettacolare uso delle immagini della Stazione Spaziale Internazionale e della tecnica del time-lapse. Sequenze belle ed emozionanti, ma anche utili per osservare alcuni fenomeni atmosferici e astronomici.
leggi
La Terra vista dalla spazio: uno spettacolare uso delle immagini della Stazione Spaziale Internazionale e della tecnica del time-lapse. Sequenze belle ed emozionanti, ma anche utili per osservare alcuni fenomeni atmosferici e astronomici. Oramai le foto del pianeta Terra visto dallo spazio non ci emozionano più come invece avveniva nei primi anni dell’avventura spaziale. Oggi le foto a disposizione sono talmente tante che non c'è luogo sulla superficie terrestre che non sia stato ripreso in dettaglio da un satellite o da un’astronauta per i più diversi motivi. Bruce Wayne Berry jr. è un fotografo americano che ha deciso di usare una parte di questo enorme patrimonio di immagini per realizzare un video che raccontasse che cose si vede, e come lo si vede, dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il risultato, che potete vedere qui sotto, è un particolare tipo di video chiamato time-lapse. In realtà si tratta di singole immagini fotografiche riprese a intervalli regolari, per esempio a distanza di alcuni minuti l’una dall’altra, e poi riprodotte in sequenza come se si trattasse di fotogrammi di un video vero e proprio. Il risultato è una visualizzazione accelerata di fenomeni che normalmente sono piuttosto lenti e avrebbero bisogno di ore per essere osservati. Ecco allora che nelle sequenze del video di Bruce Wayne, come si firma l’artista, si possono vedere le evoluzioni di diverse aurore boreali riprese mentre la Stazione Spaziale Internazionale orbita attorno alla Terra. In altre sequenze si vedono le attività temporalesche diffuse sulla superficie di paesi o continenti. Dal punto di vista astronomico, invece, è possibile rendersi conto dell’effetto dell’illuminazione solare sulla superficie terrestre e la distinzione tra il dì e la notte.

Time-Lapse | Earth di Bruce W. Berry Jr su Vimeo.

Se dopo aver visto le immagini riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale volete sapere com’è fatta dentro non dovete far altro che seguire Sunita Williams in una visita guidata a tutti i moduli che la compongono. Il video è stato girato il 18 novembre 2012, pochi giorni prima del rientro a terra dell’astronauta americana, al termine del suo ruolo di comandante della Stazione:

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento