Video: 3 regole per accendere l’apprendimento

Una ricetta per mantenere sempre vivo l’interesse degli studenti è il sogno segreto di qualsiasi insegnante. Eccovi quella di Ramsey Musallam, insegnante di Chimica americano stufo dello "pseudo-insegnamento"

Nonostante Ramsey Musallam sia ancora giovane ha già alle spalle molti anni di esperienza come insegnante di Chimica. Per tredici anni ha insegnato in una scuola superiore di San Francisco, la Sacred Heart Cathedral Prep, cercando di trarre vantaggio di tutte le innovazioni tecnologiche che un insegnante di oggi ha sua disposizione oltre alla propria conoscenza e ai libri di testo. E non si è limitato a usare in classe video, animazioni, esperienze hands-on e qualsiasi tipo di stratagemma didattico potesse scovare, ma si è adoperato perché anche i suoi colleghi facessero lo stesso. Eppure, e questo è il punto di partenza per questo TED Talk dello scorso aprile, Ramsey Musallam è convinto che i suoi tredici anni di esperienza siano stati "pseudo-insegnamento". Perché? Fondamentalmente perché il motore dell’insegnamento è un altro, più profondo e più difficilmente circoscrivibile. Se volete sapere quale sia, non vi resta che guardare il video della sua presentazione (dura solo sei minuti ed è sottotitolato in italiano).