Una nuova isola nell'Oceano Pacifico

Una nuova isola si è formata nel mare del Giappone per un'eruzione vulcanica sottomarina. In un mese è triplicata in superficie e potrebbe durare nel tempo
Il video dell'eruzione girato e pubblicato dalla guardia costiera giapponese il 20 novembre 2013 (Via Euronews)
Assistere alla formazione di un'isola nell'oceano non è un'esperienza frequente, perciò lo scorso novembre questo video dell'eruzione vulcanica sottomarina che ha fatto nascere una nuova isola nel mare giapponese ha fatto il giro del mondo. Quello che non ci si aspettava era che la nuova isola, chiamata Niijima, potesse durare nel tempo e non fosse "reclamata" dalle forze dell'oceano. Secondo quanto però dichiarato dagli esperti dell'Agenzia Meteorologica Giapponese, da novembre a Natale l'isola è triplicata in grandezza fino a coprire una superficie di 56 mila metri quadrati ed elevarsi di circa 20-25 metri sul livello del mare.
L'isola di Niijima fotografata all'inizio dell'eruzione il 21 novembre 2013 (in alto) e a distanza di un mese il 20 dicembre scorso (in basso): il confronto permette di vedere quanto sia cresciuta la superficie dell'isola (Immagini: AP)
La nuova isola di Niijima si trova a circa mille kilometri a sud-est di Tokyo, nelle acque territoriali giapponesi, e se dovesse durare nel tempo come cominciano a pensare gli scienziati giapponesi, entrerebbe a far parte dell'arcipelago Ogasawara (o Bonin), un gruppo di una trentina di isole vulcaniche formatesi probabilmente nell'Eocene. Solo due di esse sono abitate permanentemente, ma la più celebre è Iwo Jima, dove ha sede una base militare dell'esercito giapponese. Come si vede dalle foto, l'isola Niijima si è formata nelle vicinanze dell'isola disabitata di Nishino Shima.
La posizione delle isole Ogasawara nell'Oceano Pacifico (Immagine: Wikimedia Commons)
Già a metà degli anni Settanta un'eruzione vulcanica aveva modificato la superficie della vicina isola di Nishino Shima, facendola espandere. Ora la formazione della nuova isola testimonia la grande attività vulcanica che continua a verificarsi in quest'area del pianeta in cui la placca pacifica sta scorrendo sotto a quella filippina, per un fenomeno geologico noto come subduzione. Oggi i geologi giapponesi concordano che l'isola potrebbe resistere per diversi anni e non essere rapidamente spazzata via dall'azione delle acque oceaniche.
giappone_isola