Una specie di delfino nata per ibridazione

Grazie allo studio dettagliato del DNA è stata dimostrata per la prima volta la speciazione per ibridazione nei delfini: la stenella climene è frutto dell'incrocio tra due diverse specie con cui condivide l'areale.
La stenella climene (Stenella clymene) è una specie di delfino un po' particolare. Se il suo cranio ricorda quello di Stenella coeruleoalba, il suo aspetto complessivo e il suo comportamento sono invece simili a quelli di Stenella longirostris, tanto che gli studiosi sono stati anche indecisi se trattarla o meno come specie a sé. Il quadro si complica quando guardiamo le analisi di filogenesi molecolare: se usiamo il DNA mitocondriale, la specie risulta avere un progenitore in comune con S. coeruleoalba, mentre usando il DNA nucleare la stessa parentela la avrebbe con S. longirostris.
Due esemplari di S. longirostris (immagine: Wikimedia Commons)