Il plasma germinale che mette il turbo all'evoluzione

Una ricerca sfida le idee sull'evoluzione dei vertebrati: l'acquisizione di un plasma germinale avrebbe accelerato la comparsa di nuovi geni e favorito la speciazione
I biologi sono abituati a pensare al modo in cui i tratti somatici adulti degli organismi influenzano la selezione naturale e l’evoluzione di nuove specie. È molto meno chiaro, invece, il ruolo dei meccanismi embriologici nell’evoluzione, e il loro contributo alla biodiversità. Matt Loose e Andrew Johnson, esperti di genetica e sviluppo cellulare presso la School of Life Sciences dell'Università di Nottingham hanno pubblicato sulla rivista Science una ricerca che sfida una credenza di lunga data su come si sono evolute alcune specie di vertebrati. I due scienziati hanno scoperto che i geni evolvono più rapidamente nelle specie contenenti plasma germinale o polare (da non confondere con il germoplasma, una raccolta di risorse genetiche contenute in un seme o in un embrione). Il plasma germinale è una zona contenuta nel citoplasma delle cellule uovo di alcuni organismi modello (come Caenorhabditis elegans, Drosophila melanogaster, Xenopus laevis), da cui si sviluppa la linea cellulare germinale che dà origine ai gameti.

Cellule germinali maschili nell'epitelio germinativo del tubulo seminifero di un testicolo (a sinistra) e cellule germinali femminili in un follicolo ovarico (a destra) (immagini: Wikimedia Commons)
ll termine plasma germinale fu introdotto a fine ‘800 dal biologo tedesco August Weismann. Weismann teorizzava una precoce separazione nello zigote tra cellule germinali, le sole a conservare e trasmettere le informazioni ereditarie, quindi virtualmente immortali, e le cellule somatiche che formano tessuti e organi, che invece muoiono insieme all’organismo a cui appartengono. Sebbene la clonazione abbia dimostrato che l’informazione genetica si conserva intatta anche nelle cellule somatiche, la teoria del plasma germinale non è stata abbandonata. Johnson, per esempio, ritiene che il rapporto tra la linea germinale e il soma abbia ripercussioni anche sulla biodiversità. Secondo lui, le cellule germinali delle specie che hanno evoluto un plasma germinale sarebbero indipendenti dalle altre e liberate dai vincoli dello sviluppo somatico, aumentando le possibilità evolutive. Come risultato, specie come rane, moscerini e uccelli si sono evolute molto più velocemente rispetto ai loro antenati, andando incontro a una notevole speciazione. Nelle prime fasi dello sviluppo di un animale un sottogruppo di cellule embrionali dà origine a cellule germinali primordiali (PGC), da cui si sviluppano spermatozoi e uova. Ci sono due modi conosciuti per fare PGC. Uno è la preformazione: il plasma germinale contenuto nell’uovo viene ereditato direttamente da alcune cellule di un embrione, che vengono istruite per diventare PGC. In alternativa, le PGC possono svilupparsi senza plasma germinale, in risposta a segnali provenienti da altre cellule che fanno parte del soma, un fenomeno chiamato epigenesi.
Tra i vertebrati prevale l'epigenesi, mentre il plasma germinale si è evoluto in modo indipendente in diverse linee evolutive, tra cui le rane, ed è associato a una maggiore speciazione (immagine: Wikimedia Commons)