Come cresce un embrione?

Un modello computazionale permette di ricostruire i movimenti di ogni singola cellula durante lo sviluppo embrionale del moscerino della frutta
I più avanzati microscopi moderni permettono di vedere nettamente ogni singola cellula di un embrione. Il problema, però, è riuscire a tenere traccia dei loro movimenti mano a mano che lo sviluppo embrionale avanza. Fernando Amat e Philipp J. Keller, due esperti di microscopia della Janelia Farm Research, un campus di ricerca della Howard Hughes Medical Institute in Virginia, hanno sviluppato un software che permette di trattare le informazioni che arrivano dal microscopio come una fonte di dati. In questo modo sono riusciti a realizzare sequenze video in cui si vede il movimento delle singole cellule di un embrione di moscerino della frutta.
Il video tratto dal ScienceTake del New York Times
In termini più specifici, quello che hanno fatto i ricercatori americani è sviluppare un modello computazionale che permetta di ricostruire in modo automatico parte del lungo lavoro di ricostruzione cellula per cellula. Nell'embrione di un moscerino della frutta stiamo parlando di decine di migliaia di cellule che si formano nel giro di poche ore. E per riuscire a comprendere come si sviluppa il sistema nervoso, è necessario ricostruire non solo il numero di cellule e la velocità con cui si dividono, ma anche il loro punto di origine e la loro posizione nello spazio. Tutti elementi che il modello di Amat e Keller riescono a restituire nello spazio tridimensionale. I due ricercatori sono convinti che si tratti di un fase ancora basilare dello sviluppo di questo tipo di tecniche, ma non di meno il risultato è impressionante e, forse, non troppo in là nel futuro riusciremo a vedere immagini di questo tipo per embrioni più complessi, come quello umano.
keller small colorbox