Il DNA? Spaziale

Dopo un volo nello spazio e il rientro in atmosfera il DNA non solo sopravvive, ma è ancora in grado di trasmettere informazioni genetiche. È il soprendente risultato di un esperimento a bordo del razzo di ricerca TexUS-49.
Spennellate sul guscio esterno di un razzo, piccole molecole di DNA a doppio filamento hanno superato alla grande un breve viaggio nello spazio. Dopo il lancio, il volo spaziale vero e proprio, il rientro nell’atmosfera e l’atterraggio sulla Terra erano ancora lì, in tutti i punti della fusoliera in cui erano state applicate con una pipetta dai ricercatori della missione TEXUS-49.
Il lancio del razzo TEXUS-49 dall’Esrange Space Center di Kiruna, nel nord della Svezia (immagine: Adrian Mettauer)
Un esperimento nato per caso DARE (DNA atmospheric re-entry experiment), come è stato chiamato l’esperimento, è frutto di un’idea spontanea dei ricercatori dell'Università di Zurigo. Durante i preparativi di una precedente missione del 2011, finalizzata a studiare il ruolo della gravità nella regolazione dell’espressione genica di cellule umane, stavano installando un hardware telecomandato a bordo del razzo TEXUS-49. A un certo punto si sono chiesti se la struttura esterna del razzo potesse essere adatta anche per prove di stabilità sulle cosiddette biosignatures (firme biologiche), molecole che possono dimostrare l’esistenza di vita extraterrestre passata o presente.
Un video che mostra il razzo scientifico TEXUS-49 e il suo lancio dallo Esrange Space Center in occasione di un precedente esperimento del 2011 (fonte: Youtube).
DNA estremo Non solo i 1000 gradi raggiunti dalla fusoliera al rientro in atmosfera non sono bastati a grigliare il DNA, ma buona parte di quello recuperato era ancora in grado di trasferire le informazioni genetiche di cellule batteriche e del tessuto connettivo. «Questo studio fornisce la prova sperimentale che le informazioni genetiche del DNA sono essenzialmente in grado di sopravvivere alle condizioni estreme dello spazio e del rientro nella densa atmosfera terrestre», ha dichiarato il professor Oliver Ullrich dell’Istituto di Anatomia dell’Università di Zurigo, che ha guidato l’esperimento.
 I ricercatori dell'Università di Zurigo recuperano con una pipetta il DNA dalla fusoliera del razzo dopo il volo spaziale (immagine: Adrian Mettauer)