Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
Science News

Premio VideoLab 2016: ecco i vincitori

I premiati dell'edizione 2016 del Premio VideoLab per la Fisica e per la Chimica
leggi
Con l'arrivo della primavera, è anche tempo di annunciare i vincitori del Premio VideoLab 2016. Dopo la consueta e proverbiale difficile scelta della giuria scientifica composto dagli autori Zanichelli, pubblichiamo l'elenco delle classe vincitrici e le motivazioni del premio. Nei prossimi giorni tutti i video di questa edizione saranno pubblicato nella sezione Multimedia dell'Aula di Scienze.  

I premiati VideoLab di Fisica

Titolo: Particelle in corsa Scuola: Liceo classico Cicognini, Prato Motivazione: «Un esperimento originale di interesse per la fisica e per la chimica, realizzato con cura e attenzione alla sicurezza in laboratorio. Piacevole il ritmo della presentazione ed efficace l’esposizione delle nozioni teoriche: tramite le inquadrature della lavagnetta viene detto e scritto solo ciò che serve nel momento in cui serve.» Titolo: Suoniamo la fisica Scuola: Liceo scientifico Volta, Riccione (Rimini) Motivazione: «Due esperimenti diversi sono collegati con intelligenza per studiare le frequenze di risonanza. Il risultato è un lavoro articolato, ben documentato soprattutto nella prima parte. La presentazione è vivace e disinvolta. Sorprendente la visualizzazione dell'onda stazionaria mediante le palline di polistirolo.»  

Menzione speciale Fisica

Titolo: Music on fire Scuola: Istituto d’istruzione superiore Arimondi-Eula, Savigliano (Cuneo) Motivazione: «Merita una menzione per il complesso lavoro collettivo di costruzione dell'apparato, ampiamente documentato nel video. Molto suggestivo l'effetto ottenuto. Carente solo la spiegazione teorica: si sofferma sulla trattazione generale delle onde senza approfondire adeguatamente il funzionamento dell’apparato.»  

Premiati VideoLab di Chimica

Titolo: Il ciclo del rame Scuola: Istituto Sobrero, Casale Monferrato (Alessandria) Motivazione: «Il ciclo del rame viene presentato con un ritmo di ottimo livello, serrato e gradevole, in un ambente laboratoriale non affettato, ma professionale, informale e attento alla sicurezza. La musica è adatta al contesto e le focalizzazioni delle immagini rendono le trasformazioni chimiche molto chiare. Si ha il senso del lavoro collettivo. Il backstage è di grande effetto perché rappresenta tutta la classe, con studenti e professore fotografati in un’atmosfera serena di comunità di apprendimento. Il saluto finale, dolce e allegro allo stesso tempo, dà il senso di un ambiente collaborativo dove il «far scuola» può essere un piacere da ricordare per tutta la vita.» Titolo: La chimica delle macchie Scuola: Liceo Torricelli - Ballardini (Faenza) Motivazione: «L’impianto narrativo, la scorrevolezza delle azioni, il dosaggio ben orchestrato tra riprese in esterni e in laboratorio, la recitazione gradevole degli studenti, caratterizzano questo video come prestazione di qualità. Gli aspetti chimici sono ottimi e ben calibrati, in una dimensione di compito autentico. Il video dimostra un buon livello di competenze disciplinari e relazionali.»  

Menzione speciale Chimica

Titolo: Funny Chemistry Scuola: Liceo Scientifico Salvatore Di Giacomo, San Sebastiano al Vesuvio (NA) Motivazione: «È un video dinamico, scorrevole, fresco, simpatico, senza sbavature e lentezze. Riesce a dare un’immagine bella della scienza chimica, proponendo scenette divertenti e la partecipazione di un gran numero di ragazzi in una serie interessante di esperimenti, con il valore aggiunto dell’uso della lingua inglese in un ambiente sereno e allegro.»

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento