Eucarioti pluricellulari più vecchi di 400 milioni di anni?

Il ritrovamento di un fossile di alga rossa risalente a 1,6 miliardi di anni fa potrebbe far rivalutare la cronologia della comparsa di forme di vita complessa sulla Terra
Quando sono nate le prime cellule eucariote? E quando sono comparse le prime forme di vita complessa? Il ritrovamento negli strati di roccia sedimentaria di Chitrakoot, nell'India centrale, di alcuni particolarissimi fossili di organismi ritenuti simili alle attuali alghe rosse e vissuti circa 1.6 miliardi di anni fa potrebbe aiutare gli scienziati a rispondere con più chiarezza a queste domande.

Questione di mutuo vantaggio

Prima degli eucarioti, gli unici organismi ad occupare il nostro pianeta erano i procarioti, organismi unicellulari privi di nucleo e di organelli specializzati nel compiere determinate funzioni cellulari. Secondo l'ipotesi più accreditata, per circa 2 miliardi di anni i procarioti sono stati l'unica forma di vita presente sul suolo terrestre fino a che, circa 1.5 miliardi di anni fa, successe qualcosa che, dal punto di vista evoluzionistico, ha rappresentato una delle tappe più importanti della storia della vita: la comparsa delle cellule eucariote. Nel corso degli anni sono state elaborate diverse teorie per spiegare questo passaggio fondamentale, ma al momento la più accettata è la teoria endosimbiontica, elaborata verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso da Lynn Margulis. Secondo questo modello, i mitocondri e i cloroplasti deriverebbero dall'incontro tra due cellule procariote diverse, entrate in un rapporto di simbiosi vantaggioso per entrambe. Il batterio più grande avrebbe fornito protezione e nutrienti al batterio più piccolo (il proto-mitocondrio), che a sua volta avrebbe fornito all'ospite una quantità di energia superiore a quella che poteva produrre da solo. Visti i vantaggi reciproci, il proto-mitocondrio sarebbe stato inglobato dall'altro batterio diventando a tutti gli effetti un organello specializzato all'interno del suo citoplasma. Allo stesso modo, grazie alla simbiosi con dei cianobatteri ancestrali, sarebbero nati i cloroplasti.
Formazione di una cellula eucariote secondo la teoria endosimbiontica (Immagine: Invito alla biologia blu, Curtis et al, © Zanichelli editore)
  Si tratta, come già precisato, di un modello ipotetico con il quale non tutti si trovano in accordo (in questo articolo di Aula di Scienze, ad esempio, viene descritta un'ipotesi alternativa) e che lascia adito ancora a qualche dubbio sulla datazione.

Le alghe rosse più antiche in assoluto