Basterà il litio? Chiedilo alla tavola periodica

In occasione del 150esimo anniversario della tavola periodica, Zanichelli ha realizzato in collaborazione con la Società Chimica Italiana e con la European Chemical Society un poster che illustra l’abbondanza relativa dei 90 elementi principali.

In occasione del 150esimo anniversario della tavola periodica, Zanichelli ha realizzato in collaborazione con la Società Chimica Italiana e con la European Chemical Society un poster che illustra l’abbondanza relativa dei 90 elementi principali: attraverso colori e forme diverse è possibile capire quali elementi sono a rischio di esaurimento.

Per esempio, il litio (3 Li) è l’elemento alla base delle batterie dei nostri smartphone e dei veicoli elettrici, ma non si trova ovunque: i depositi sono soltanto in Argentina, Australia, Bolivia e Cile. Nella tavola periodica dell’abbondanza il litio è, già oggi, colorato in giallo, cioè a rischio per il futuro. Ma se aumenta la richiesta di veicoli elettrici nel mondo, l’estrazione deve crescere di almeno 20 volte. È facile capire, quindi, che da argomento «di chimica», si passa in fretta a un tema sociale ed economico di notevole interesse.

Oppure l’indio (49In), un elemento che fino a 30 anni fa sembrava inutile, ma che oggi è indispensabile per la produzione di schermi ad alta definizione e touch screen. O ancora l’elio (2He), indispensabile per raffreddare i magneti superconduttori su cui si effettuano le analisi di risonanza magnetica nucleare. Indio ed elio sono colorati in rosso, a indicare che la loro disponibilità sarà a rischio entro i prossimi 100 anni. Sostituire questi elementi è molto difficile, per cui riciclarli diventa l’unica soluzione per non esaurire le riserve.

Questi e molti altri spunti sono stati presentati da Nicola Armaroli, dirigente di ricerca al CNR di Bologna, che è partito dalla tavola dell'abbondanza relativa degli elementi e ha offerto tanti spunti di riflessione da riproporre in classe. Ecco il video dell'incontro che si è tenuto al liceo scientifico Copernico di Bologna.

Da questo link puoi scaricare il pdf della tavola dell’abbondanza relativa degli elementi.   A questo link trovi un pdf con suggerimenti didattici proposti dalla European Chemical Society (in inglese).
tavola_rischio