Un salto su Marte

Nuova serie di animazioni e video 2014 - 2015
La NASA vuole portare l’uomo su Marte entro il 2040. Il «pianeta rosso» è stato però visitato da sonde e rover, come si racconta in questa nuova animazione

L’uomo su Marte entro il 2040: a dirlo in un’intervista è Charles Frank Bolden Jr, amministratore dell’Agenzia Spaziale statunitense, la NASA. Il «pianeta rosso» non è per ora irraggiungibile dagli astronauti, ma sono molte le sonde che negli ultimi cinquant’anni lo hanno visitato e osservato. Di questo e di tante altre curiosità si parla nel video Marte, uno dei nove dedicati al Sistema solare e all’osservazione spaziale, proposti come sussidio ai capitoli di astronomia per le scuole secondarie inferiori e superiori. Gli altri video sono dedicati a:

• Il Sistema solare
  • I moti della Luna
  • Mercurio e Venere
  • Giove
  • Saturno
  • Urano e Nettuno
  • Le leggi di Keplero
  • Le costellazioni

Ogni argomento è trattato a due livelli di approfondimento, a seconda delle classi a cui è indirizzato. Per le scuole secondarie inferiori questi video sono associati al corso Libro visuale - Scopriamo la natura, mentre per le scuole secondarie superiori sono disponibili con il volume Terra, acqua, aria.

6587184482091008