Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

I calcoli delle titolazioni

leggi

Linda ha scritto:

Salve. Ho qualche problema con le titolazioni. Esistono dei sistemi chiave per risolverle? Come si svolgono titolazioni in cui l'acido e la base non reagiscono in rapporto di 1:1?

Grazie.
 
Questa è la risposta:
 
Per prima cosa è necessario specificare che una titolazione non si risolve ma, essendo un metodo di analisi chimica quantitativa (analisi volumetrica), la si effettua. Si risolve invece il calcolo che deriva dalla relazione valida al punto di fine titolazione. Nel caso delle titolazioni acido-base in soluzione acquosa, la fine della titolazione corrisponde al punto in cui il numero delle moli di H+ aggiunte con il titolante (o di OH-) uguaglia il numero di moli di OH- (o di H+) presenti nella soluzione da titolare, cioè:
 
n H+ = n OH-      quindi     VH+×MH+ = VOH-×MOH-
 
È proprio questa la relazione che ti consente di determinare la concentrazione incognita della soluzione che hai titolato. Del titolante, infatti, conosci sia la concentrazione sia il volume che hai dovuto utilizzare per arrivare al punto equivalente; della soluzione sottoposta a titolazione conosci, invece, il volume perché l’hai misurato accuratamente prima di iniziare. Nella relazione precedente, pertanto, l’unica incognita che rimane è la concentrazione, detta anche titolo, della soluzione che hai titolato.
Se l’acido e la base non reagiscono in rapporto 1:1, si deduce che una molecola di acido contiene un numero di atomi di idrogeno diverso dal numero di gruppi OH presenti nella base (o prodotti dalla base). Per esempio, H2SO4 contiene 2 atomi di idrogeno mentre NaOH contiene 1 solo gruppo OH; il rapporto di reazione tra H2SO4 e NaOH è, nell’ordine, di 1:2. Servono, infatti, 2 moli di NaOH per neutralizzare 1 mole di acido solforico. La relazione da applicare al punto equivalente di questa titolazione è sempre la stessa, a patto che si inserisca la concentrazione effettiva degli H+ (oppure OH-), che non corrisponde a quella dell'acido (o della base). Se, per esempio, l'acido solforico è 0,1 M, la concentrazione degli ioni H+ corrisponde al doppio, cioè è 0,2 M.
 
Ora dovresti essere in grado di risolvere qualsiasi calcolo relativo alle titolazioni acido-base…
 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento