Grandezze intensive ed estensive

Ninny ha scritto:
 
Qual è la differenza tra grandezze intensive ed estensive?
 
Questa è la risposta:
 
Una grandezza estensiva dipende dalla massa del campione, cioè dalla sua quantità; il valore di una proprietà estensiva varia quindi al variare della massa del campione. Il volume, per esempio, è una proprietà estensiva: 2 kg di acqua occupano due volte il volume di 1 kg di acqua.
Una grandezza intensiva è invece indipendente dalla massa del campione, cioè il suo valore non cambia al variare della massa del campione. La temperatura, per esempio, è una proprietà intensiva: se da una bottiglia a temperatura ambiente si versa un po’ d’acqua in un bicchiere (anch’esso a temperatura ambiente) e si misura la temperatura dell’acqua nel bicchiere e nella bottiglia, si può constatare che il suo valore è uguale in entrambi i casi, anche se la massa di acqua nella bottiglia è molto più grande di quella nel bicchiere.
Anche la densità di una sostanza è indipendente dalla dimensione del campione. La densità è infatti definita dalla relazione d = m/V; raddoppiando il volume se ne raddoppia contemporaneamente anche la massa, così che il rapporto massa/volume rimane identico. La densità è quindi una proprietà intensiva.

Per la lezione

Prosegui la lettura