Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Si forma CuS o Cu2S?

Renzo mi chiede se, facendo reagire in capsula di porcellana 1 grammo di rame in polvere con 1 grammo di zolfo in polvere, si ottiene CuS oppure Cu2S.
leggi

Renzo ha scritto:
 
Se faccio reagire in capsula di porcellana 1 grammo di rame in polvere con 1 grammo di zolfo in polvere, ottengo CuS oppure Cu2S?
Il dato sperimentale da me ottenuto per la perdita di zolfo è stato in alcuni casi 0,5 grammi (quindi formazione di CuS, 1g Cu con 0,5 g S) in altri casi 0,75 grammi (quindi Cu2S, 1 g Cu con 0,25 g S. Le condizioni di formazione dei due solfuri sono simili? Possono formarsi entrambi?
Grazie.
 
Rispondo così:
 
In queste condizioni di lavoro dovrebbe formarsi prevalentemente Cu2S. Non posso però escludere la formazione anche di piccole quantità di CuS dato che, con ogni probabilità, hai fatto avvenire la reazione tra rame e zolfo riscaldando la capsula all’aria aperta. L’ossigeno dell’aria può allora favorire l’ossidazione del Cu(I) a Cu(II) che, reagendo con lo zolfo, forma CuS. Ritengo, però, che la maggiore perdita di zolfo sia stata causata dalla sua stessa ossidazione, cioè dalla formazione di SO2 gassoso, e che il metodo seguito non consenta di controllare le condizioni di reazione. In altre parole, i dati ottenuti con questo procedimento non si prestano a rielaborazioni quantitative attendibili.
 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento