Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Come determinare la formula minima di un idrocarburo

Giusy mi chiede di trovare la formula minima dell'idrocarburo CxHy sapendo che 87 g di CxHy contengono 72 g di C e 15 g di H.
leggi
Giusy ha scritto:
 
Trovare la formula minima dell'idrocarburo CxHy, sapendo di avere 87 g di CxHy di cui 72 g di C e 15 g di H, cioè C e H si consumano completamente.
 
La risposta è questa:
 
Una formula chimica indica in quale rapporto sono uniti gli atomi dei diversi elementi che costituiscono il composto. È necessario allora calcolare la quantità in moli di carbonio e la quantità in moli di idrogeno presenti nelle rispettive masse e poi stabilire in quale rapporto stanno le due quantità. Il rapporto tra il numero di moli di atomi corrisponde, infatti, al rapporto tra il numero di atomi, dato che una mole contiene sempre lo stesso numero di unità. Per calcolare il rapporto si divide il numero di moli più grande per quello più piccolo. Quindi:
 
n C = m/mmolare = 72 g/12,01 g/mol = 6,0 mol C
 
n H = m/mmolare = 15 g/1,008 g/mol = 14,9 mol H
 
n H : nC = 14,9 : 6,0 = 2,5 : 1
 
Gli indici numerici della formula, pertanto, sono x = 1 e y = 2,5. Ma le molecole contengono solo numeri interi di atomi e dovremo allora moltiplicare entrambi gli indici per il fattore occorrente a far sì che entrambi i valori siano numeri interi. È facile capire che il fattore in questione è 2 e che x e y risultano rispettivamente 2 e 5. Sappiamo ora che la formula minima del composto è C2H5.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento