Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un problema di moli...

Pietro mi chiede qual è la massa atomica di una sostanza sapendo che 33 moli pesano 528 g; chiede anche se ci sono più molecole in 8 mol di H2O o in 8 mol di FeCO3.
leggi
Pietro ha scritto:
 
1.     A 33 moli di una certa sostanza corrisponde una massa molare di 528 g/n. Qual è la massa atomica della sostanza?
 
2.     Considerando 8 moli di H2O e 8 moli di FeCO3, quale delle due sostanze ha un numero maggiore di molecole?
 
Grazie mille in anticipo.
 
Rispondo così:
 
1.     Così come con m si indica la grandezza fisica che esprime la massa di un certo campione di materia, con n si indica un’altra grandezza fondamentale: la quantità di sostanza. La sua unità di misura è la mole, il cui simbolo è mol. Se 33 mol di una certa sostanza pesano in totale 528 g, la massa di ciascuna mole di sostanza, cioè la sua massa molare, corrisponde a
 
mmolare = 528 g/33 mol = 16 g/mol
 
Poiché la massa di una mole di qualsiasi sostanza è una quantità in grammi numericamente uguale alla massa atomica (o molecolare) della sostanza stessa, possiamo affermare che la massa atomica della sostanza in questione è 16. L’unità di misura delle masse atomiche non è la stessa che si utilizza per i corpi macroscopici, perché atomi e molecole hanno masse estremamente piccole e il grammo sarebbe un’unità di misura troppo grande per esprimerle agevolmente. Per questo motivo le masse atomiche assolute si esprimono in u (unità di massa atomica) il cui valore in grammi è 1,66×10-24 g.
In conclusione, la massa di un atomo della sostanza in questione è 16 u, mentre la massa di una mole di questi atomi (cioè la massa molare della sostanza) è pari a 16 g/mol; massa atomica e massa molare hanno quindi in comune il numero (16 in questo caso) ma non l’unità di misura, che è enormemente diversa.
 
2.     Per definizione, una mole di qualsiasi sostanza contiene lo stesso numero di particelle (atomi o molecole), che è pari al numero di Avogadro, NA, e vale 6,022×1023. In 8 moli di H2O e in 8 moli di FeCO3, pertanto, ci deve essere lo stesso numero di molecole, che sarà otto volte più grande del numero di Avogadro.
 
Tutto chiaro, ora?

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento