Un problema di moli...

Pietro mi chiede qual è la massa atomica di una sostanza sapendo che 33 moli pesano 528 g; chiede anche se ci sono più molecole in 8 mol di H2O o in 8 mol di FeCO3.
Pietro ha scritto:

1.     A 33 moli di una certa sostanza corrisponde una massa molare di 528 g/n. Qual è la massa atomica della sostanza?

2.     Considerando 8 moli di H2O e 8 moli di FeCO3, quale delle due sostanze ha un numero maggiore di molecole?

Grazie mille in anticipo.

Rispondo così:

1.     Così come con m si indica la grandezza fisica che esprime la massa di un certo campione di materia, con n si indica un’altra grandezza fondamentale: la quantità di sostanza. La sua unità di misura è la mole, il cui simbolo è mol. Se 33 mol di una certa sostanza pesano in totale 528 g, la massa di ciascuna mole di sostanza, cioè la sua massa molare, corrisponde a

mmolare = 528 g/33 mol = 16 g/mol

Poiché la massa di una mole di qualsiasi sostanza è una quantità in grammi numericamente uguale alla massa atomica (o molecolare) della sostanza stessa, possiamo affermare che la massa atomica della sostanza in questione è 16. L’unità di misura delle masse atomiche non è la stessa che si utilizza per i corpi macroscopici, perché atomi e molecole hanno masse estremamente piccole e il grammo sarebbe un’unità di misura troppo grande per esprimerle agevolmente. Per questo motivo le masse atomiche assolute si esprimono in u (unità di massa atomica) il cui valore in grammi è 1,66×10-24 g.
In conclusione, la massa di un atomo della sostanza in questione è 16 u, mentre la massa di una mole di questi atomi (cioè la massa molare della sostanza) è pari a 16 g/mol; massa atomica e massa molare hanno quindi in comune il numero (16 in questo caso) ma non l’unità di misura, che è enormemente diversa.

2.     Per definizione, una mole di qualsiasi sostanza contiene lo stesso numero di particelle (atomi o molecole), che è pari al numero di Avogadro, NA, e vale 6,022×1023. In 8 moli di H2O e in 8 moli di FeCO3, pertanto, ci deve essere lo stesso numero di molecole, che sarà otto volte più grande del numero di Avogadro.

Tutto chiaro, ora?