Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Mole e massa molare

Loris mi chiede cosa hanno in comune (a) una mole di molecole di NH3 e una mole di atomi di ferro e (b) 12, 01 g di atomi di carbonio e 16, 00 g di atomi di ossigeno.
leggi
Loris ha scritto:
 
Prima domanda: cosa hanno in comune le quantità che rappresentano una mole di molecole di NH3 e una mole di atomi di ferro?
Seconda domanda: cosa hanno in comune 12, 01 g di atomi di carbonio e 16, 00 g di atomi di ossigeno?
 
La ringrazio, é urgente per capire.
 
 
Rispondo così:
 
Mentre il chilogrammo è l’unità di misura della massa, la mole è l’unità di misura della quantità di sostanza; 1 kg di ammoniaca e 1 kg di ferro hanno la stessa massa, 1 mole di ammoniaca e 1 mole di ferro contengono invece lo stesso numero di unità costitutive, che sono molecole per l’ammoniaca e atomi per il ferro. Il numero di unità costitutive presenti in una mole di sostanza è molto grande, vale 6,022×1023 ed è noto come numero di Avogadro. In altre parole, una mole di molecole di ammoniaca corrisponde a 6,022×1023 molecole di NH3 e una mole di atomi ferro corrisponde a 6,022×1023 atomi di ferro.
Una mole di atomi di carbonio e una mole di atomi di ossigeno contengono lo stesso numero di atomi ma hanno massa diversa poiché un atomo di carbonio e un atomo di ossigeno hanno massa diversa; infatti, un atomo di carbonio ha massa 12,01 u (unità di massa atomica) mentre un atomo di ossigeno ha massa 16,00 u. In generale, la massa di una mole di atomi di un certo elemento è un numero di grammi pari alla massa atomica dell’elemento. Dato che la massa di un atomo di carbonio è 12,01 u, la massa di una mole di atomi di carbonio è 12,01 g; analogamente, la massa di una mole di atomi di ossigeno è 16,00 g dato che la sua massa atomica è 16,00 u. In conclusione, 12,01 g di carbonio e 16,00 g di ossigeno  corrispondono, rispettivamente, a una mole di atomi di carbonio e una mole di atomi di ossigeno e contengono quindi lo stesso numero di atomi, cioè 6,022×1023 atomi.
 
Spero tanto che tu abbia capito…

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento