Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Le formule di Lewis

Francesca vuole sapere quali sono le rappresentazioni di Lewis dei composti SiO2 e AlCl3.
leggi
Francesca ha scritto:
 
Buonasera, vorrei sapere, se possibile, come devo rappresentare secondo la rappresentazione di Lewis le molecole dei seguenti composti: SiO2 e AlCl3.
Ringraziandola per la sua cortese attenzione le porgo cordiali saluti.
 
 
Rispondo così:
 
Il silicio è un elemento tetravalente e pertanto ogni atomo di silicio lega tetraedricamente 4 atomi di ossigeno. Esistono perciò nella struttura, che si estende in tre dimensioni e non contiene molecole discrete SiO2, delle unità fondamentali tetraedriche SiO4 unite per i vertici; ogni atomo di ossigeno serve da vertice a due tetraedri e, a seconda degli angoli di concatenamento dei tetraedri tra di loro e della disposizione degli stessi tetraedri nello spazio, si ottengono le diverse forme polimorfe della silice, che è il nome comune del composto SiO2. Il modo più semplice di rappresentare la struttura della silice secondo le formule di Lewis è questo:
 
 
 
Se ad ognuna delle 4 coppie di puntini (elettroni) che circondano il simbolo Si sostituisci un trattino orizzontale o verticale a seconda dei casi, risulta evidente che i legami formati dal silicio si estendono a tutta la trama di atomi disegnata e non si limitano a un solo atomo di silicio e due di ossigeno; in altre parole, è impossibile individuare un’unità chiusa SiO2, cioè una molecola SiO2.
Nel caso della molecola AlCl3, invece, la formula di Lewis è la seguente:
Tieni presente che, per costruirla, basta scrivere i simboli di Lewis di ciascuno degli atomi coinvolti e collegare con un trattino uno dei tre puntini che circondano Al con il puntino non accoppiato di ciascuno degli atomi Cl. Nella tabella sottostante puoi trovare i simboli di Lewis degli elementi dei gruppi rappresentativi della tavola periodica.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento