Un dubbio sulla formula molecolare...

Loris mi chiede in che modo si può calcolare la massa molecolare di un liquido a partire della sua formula minima.
Loris ha scritto:

Un liquido ha la seguente composizione: Carbonio 38,7 %, Idrogeno 9,7% , Ossigeno 51,6 %. Calcolare la formula molecolare.

Il testo mi da però solo le MA degli elementi singoli, cioè 12,01 per C, 1,008 per H e 16 per O, ma non mi dà la MM del liquido. Il mio dubbio è il seguente.
Trovo la formula minima che mi risulta CH3O; per trovare la formula molecolare devo dividere la MM, che di solito il testo mi dà, per la MM della formula minima. Per calcolare la MM del liquido devo solo sommare i valori dati o moltiplicarli per gli indici della formula minima? Se è così la formula minima coincide con la formula molecolare, è giusto?

Rispondo così:

Hai calcolato esattamente la formula minima del liquido e hai indicato in modo corretto la procedura per stabilire la formula molecolare. Se il testo del problema è coincidente con ciò che mi hai scritto, non c’è possibilità di stabilire con certezza la formula molecolare; l’unica certezza è che la formula molecolare della sostanza in questione non può corrispondere con la formula minima in quanto non è possibile individuare una struttura molecolare stabile legando tra loro un atomo C, tre atomi H e un atomo O.
Per calcolare la massa molecolare del liquido, cioè la massa effettiva di ogni sua molecola, è necessario prima di tutto conoscere la sua formula molecolare (la formula minima, ovviamente, non basta) e sommare le masse di ciascuno degli atomi che la costituiscono.