Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

La formula di un polimero del glucosio

Francesca vuole sapere qual è la formula del polimero che si ottiene dalla condensazione per disidratazione di 10 molecole di glucosio.
leggi
Francesca ha scritto:
 
Ho un polimero di 10 molecole di glucosio con formula molecolare C6H12O6. Che formula molecolare ha il polimero in presenza di reazioni di disidratazione?
 
 
Ecco la risposta:
 
Quando due molecole di glucosio si uniscono, si forma un nuovo legame tra un atomo di ossigeno appartenente alla prima molecola e un atomo di carbonio dell’altra molecola. Affinché ciò avvenga è necessario che l’atomo di ossigeno si liberi di un atomo di idrogeno e l’atomo di carbonio di un gruppo OH; il risultato complessivo è l’eliminazione di una molecola di acqua (HOH), come è schematizzato nell’immagine sottostante dove ciascun rettangolo rappresenta una molecola di glucosio in cui sono evidenziati l’atomo H e il gruppo OH.
 
 
 
Lo stesso meccanismo va ripetuto per agganciare la terza molecola di glucosio all’aggregato delle prime due (dimero), la quarta all’aggregato delle prime tre (trimero), e così via; in totale verranno quindi eliminate 9 molecole di acqua, per un totale di 18 atomi H e 9 atomi O. Se non venisse eliminato nessun atomo quando le 10 molecole di glucosio si agganciano tra loro, il polimero finale conterrebbe 6×10 = 60 atomi C, 12×10 = 120 atomi H e 6×10 = 60 atomi O; tenendo conto delle molecole di acqua eliminate il polimero conterrà, invece, lo stesso numero di atomi C, cioè 60, ma 120 – 18 = 102 atomi H e 60 – 9 = 51 atomi O. La formula molecolare del polimero risulta quindi C60H102O51.
Ecco fatto!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento