Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Acidi a confronto

Mattia mi chiede se è più forte l'HBr secco o in soluzione acquosa e quale delle due forme può cedere più facilmente un idrogenione ad un alchene.
leggi
Mattia ha scritto: Gent. prof. Fiorani, mi scusi per il disturbo, ma ho un problema nel risolvere il seguente esercizio nei punti "b" e "c": a) Qual è l'acido in una soluzione acquosa di HBr? e nell'HBr secco? b) Qual è l'acido prodotto più forte? c) Quale dei due può più facilmente cedere un idrogenione all'alchene? Grazie dell'attenzione.   Rispondo così: L’acido bromidrico è un acido forte e, come tutti gli acidi forti, è completamente ionizzato in soluzione acquosa; l’equilibrio di ionizzazione

HBr + H2O = H3O+ +  Br-

è del tutto spostato a destra, così che in acqua la specie acida HBr scompare e si forma, invece, la nuova specie acida H3O+. Tutti gli acidi forti si comportano allo stesso modo, per cui in soluzione acquosa non esiste un acido più forte di H3O+. L’acqua è quindi un solvente ad effetto livellante, non essendo in grado di evidenziare le differenze di forza esistenti tra un acido forte e l’altro (tali differenze emergono invece utilizzando solventi diversi dall’acqua, come l’acido acetico o l’acido formico). Se non si discioglie l’HBr in acqua, ma lo si utilizza puro, l’unica specie potenzialmente acida non può che essere HBr (potenzialmente perché, secondo la teoria di Brönsted-Lowry, un acido è tale solo quando si trova in presenza di una sostanza alla quale può fornire uno o più ioni H+). L’HBr ha una Ka pari a 109 ed è, in definitiva, un acido molto più forte di H3O+; poiché un acido è tanto più forte quanto più tende a trasferire uno ione H+ ad un'altra specie, è proprio l’HBr "secco", cioè non in soluzione acquosa, a cedere più facilmente ad un alchene il proprio ione H+.  

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento