Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Le reazioni di dissociazione di acidi e basi

Margherita non riesce a scrivere le reazioni di dissociazione in acqua di acidi e basi....
leggi
Margherita ha scritto: Per favore, quali sono le reazioni di dissociazione di: acido tetrossisolforico (VI) diidrossido di ferro solfuro di diidrogeno idrossido di ferro(III) acido cloridrico? Ho provato ma non riesco; mi potrebbe anche spiegare come si fa? Grazie mille, buona serata.   Rispondo così: Prima di tutto è necessario scrivere le formule dei composti; tre sono acidi (le loro formule iniziano con il simbolo H dell’idrogeno) e due sono idrossidi. Per quanto riguarda la loro dissociazione in acqua, devi tener presente quanto segue.
  • Gli acidi rilasciano gli atomi di idrogeno presenti nella loro molecola, sottoforma di ioni H+; per esempio, se nella formula di un acido sono presenti due atomi di idrogeno, verranno liberati due ioni H+. La parte restante della molecola diventa invece un ione negativo (anione) con tante cariche negative quanti sono gli ioni H+ rilasciati.
  • Gli idrossidi rilasciano i gruppi OH presenti nella loro formula, sottoforma di ioni OH-; l’elemento metallico che nella formula precede i gruppi OH, diventa invece un ione positivo (catione) con tante cariche positive quanti sono gli ioni OH- rilasciati
  • in acqua tutti gli ioni vengono idratati, cioè circondati da molecole di acqua; per specificare questa caratteristica, si fa seguire alla formula di ciascun ione la notazione (aq).
Quindi: acido tetrossisolforico (VI)              H2SO4                   H2SO4 →  2 H+(aq) +   SO42-(aq) diidrossido di ferro                           Fe(OH)2                        Fe(OH)2 → Fe2+(aq)  + 2 OH-(aq) solfuro di diidrogeno                        H2S                       H2S → 2 H+(aq) +   S2-(aq) idrossido di ferro(III)                         Fe(OH)3               Fe(OH)3 → Fe3+(aq)  + 3 OH-(aq) acido cloridrico                                  HCl                       HCl →  H+(aq) +   Cl-(aq) Ecco fatto….buona giornata anche a te!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento