Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Effetto dello ione comune sulla solubilità

Francesca vuole sapere qual è la solubilità del sale poco solubile AgCl in una soluzione 0,1 M di NH4Cl.
leggi
Francesca ha scritto: Gentile professoressa, avrei bisogno del suo aiuto per risolvere questo esercizio nel quale non riesco a capire quale sia il ragionamento da applicare. Qual è la solubilità di un sale poco solubile AgCl (Kps = 1,1×10-11) in una soluzione 0,1 M di NH4Cl?   La risposta è questa: Quando un sale poco solubile come AgCl viene disciolto, anziché in acqua, in una soluzione di NH4Cl che contiene già ioni Cl-, la sua solubilità non può che essere inferiore a quella che ha in acqua dato che, a temperatura costante, il prodotto [Ag+]×[Cl-] deve restare costante (Kps = costante del prodotto di solubilità). Quando si aggiunge AgCl solido a una soluzione di NH4Cl 0,10 M, infatti si ha:

[NH4+] = 0,10 mol/L      [Cl-]NH4Cl = 0,10 mol/L        

[Ag+] = y mol/L        [Cl-]AgCl = y mol/L        

      [Cl-]totale = [Cl-]NH4Cl + [Cl-]AgCl = (y + 0,10) mol/L  

Poiché il sale AgCl è poco solubile, il valore di y è certamente molto piccolo e può essere trascurato come termine additivo nell’espressione (y + 0,10) mol/L, per cui possiamo scrivere:

[Cl-]totale = (y + 0,10) mol/L ≈ 0,10 mol/L = [Cl-]NH4Cl            Kps = [Ag+]×[Cl]NH4Cl = y × 0,10        

y = Kps/[Cl-]NaH4Cl = 1,1×10-11/0,10 =  1,1×10-10 mol/L

In generale, se si vuole disciogliere un sale AB (cioè un sale in cui anione e catione sono in rapporto 1 : 1) in una soluzione contenente già una certa concentrazione di uno ione comune con il sale stesso, la solubilità diminuisce notevolmente rispetto a quella in acqua e si calcola dividendo la Kps del sale AB per la concentrazione dello ione in comune. Specifico che, in assenza di ulteriori informazioni, ho risolto l’esercizio tenendo conto soltanto dell’effetto dello ione comune e trascurando il fatto che dall’idrolisi dello ione ammonio, NH4+, si libera NH3 che è in grado di aumentare la solubilità del cloruro d’argento.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento