Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Prechè HF è un acido debole?

Mario si è accorto di non saper spiegare chiaramente perché l'acido fluoridrico è un elettrolita debole, mentre gli idracidi dello stesso gruppo sono elettroliti forti.
leggi
Mario ha scritto: Buongiorno, Prof. Stavo ripassando e mi sono accorto di non saper spiegare chiaramente perché l'acido fluoridrico è un elettrolita debole, mentre gli idracidi dello stesso gruppo sono elettroliti forti. Grazie per la spiegazione.           La spiegazione è questa: La forza di un acido dipende da numerosi fattori. Un acido in soluzione acquosa è una specie che trasferisce il proprio protone ad una molecola di acqua; è quindi legittimo supporre che questo processo sia favorito dalla formazione di un legame a idrogeno tra la specie HA e la molecola di acqua. I due fattori che più incidono sulla forza di un acido sono quindi
  1. la polarità del legame H-A: quanto più è grande la sua polarità, tanto più probabile è la formazione del legame a idrogeno e tanto più forte è l’acido;
  2. la forza del legame H-A: il trasferimento del protone ad una molecola di acqua comporta la rottura del legame H-A; un acido è quindi tanto più forte quanto più debole risulta il legame H-A.
Il legame H-F è il più polare dei legami tra l’atomo di idrogeno e gli altri alogeni, ma è anche il più forte; la forza del legame H-F vale, infatti, 562 kJ/mol, mentre per gli altri alogeni si ha: H-Cl 431 kJ/mol, H-Br 366 kJ/mol, H-I 299 kJ/mol. In conclusione, HF in acqua si comporta da acido debole perché, nonostante il legame H-F sia il più polare, predomina il fattore dell’elevata forza di legame che rende difficoltoso il trasferimento del protone.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento