La chimica degli antibiotici

Simona vuole preparare la tesina sulla "rivoluzione degli antibiotici" e mi chiede aiuto per l'approfondimento sulla loro composizione chimica.
Simona ha scritto: Salve; in questi giorni sto preparando il mio percorso per l'esame di maturità. Il tema che ho scelto è la "rivoluzione" e quindi in biologia avevo pensato di portare la "rivoluzione degli antibiotici" con un particolare approfondimento di chimica sulla loro composizione. Non voglio andare molto nello specifico, ma voglio almeno saper illustrare la "materia base" (se così si può chiamare) sulla quale poi si fonda la creazione degli antibiotici. Lei mi può aiutare? Attendo una sua risposta; grazie in anticipo!   La risposta è questa: Ti consiglio di leggere i documenti e visionare i materiali ai seguenti indirizzi: http://docenti.unicam.it/tmp/28.doc www.emattei-urbino.it/chimica/docs/2135.pdf Storia della chemioterapia antinfettiva: dagli ... - Federica FARMACI ANTIMICROBICI ed ANTIBIOGRAMMA — Scuola di ... Il livello è abbastanza alto, ma in ciascuno puoi trovare definizioni utili a chiarirti le idee, informazioni di base e approfondimenti specifici; la scelta dei contenuti devi farla tu, in ragione delle competenze che hai maturato in chimica e biologia! Buon lavoro!