Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Quando lo zolfo reagisce con il rame...

Marco vuole chiarimenti sulla reazione redox che avviene quando lo zolfo reagisce con il rame per formare solfuro di rame(II).
leggi
Marco ha scritto: Gentile Professoressa devo svolgere questo compito e ho qualche difficoltà; per favore può aiutarmi? Quando lo zolfo reagisce con il rame si forma solfuro di rame(II) a) scrivi la reazione di ossidazione, quella di riduzione e la reazione globale. b) in quale modo o modi potresti denominare il tipo di reazione? La ringrazio molto della sua cortesia. Ecco l’aiuto: Il rame è un metallo e i suoi atomi, quando si combinano con atomi di elementi non metallici come lo zolfo, tendono a cedere elettroni, cioè a ossidarsi; il numero romano che compare nel nome del composto che si forma, solfuro di rame(II), indica che lo stato di ossidazione del rame nel composto è +2. Il numero di ossidazione del rame quando i suoi atomi allo stato elementare reagiscono con quelli di zolfo, passa quindi da 0 a +2; la semireazione di ossidazione pertanto è: Cu(s) → Cu2+ + 2e- Quando lo zolfo reagisce con il rame, gli atomi di zolfo tendono a prendere gli elettroni degli atomi di rame; acquisendo elettroni, lo zolfo si riduce. Poiché nei composti dello zolfo denominati solfuri, il numero di ossidazione dello zolfo è -2, durante la reazione con il rame il numero di ossidazione dello zolfo passa da 0 a -2; la semireazione di riduzione pertanto è: S(s) + 2e- → S2- La reazione globale è il risultato della somma membro a membro delle due precedenti semireazioni; in questo caso, infatti, è identico il numero di elettroni messi in gioco dagli atomi di rame e da quelli di zolfo e non occorre effettuare nessun altro bilanciamento. Cu(s) Cu2+ + 2e- S(s) + 2e-S2- Cu(s) +  S(s)Cu2+S2- [CuS, solfuro di rame(II)] Una reazione di questo tipo è una reazione di ossido-riduzione o, più brevemente, una redox, ma è anche una reazione di sintesi, dato che due sostanze allo stato elementare, il rame e lo zolfo, si combinano per formare un composto, il solfuro di rame(II). Spero che ti risulti tutto chiaro… Buon lavoro!
1 Commenti
A

Alexandra

28 novembre 2023 alle 14:48

Buongiorno io non riesco a capire questo esercizio di scienze naturali: se 2 grammi di rame reagiscono con 1 grammo di zolfo cosa ottengo ?

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento