Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Due esercizi sugli equivalenti

Salvo mi chiede di calcolare il peso equivalente di Na2HPO4 rispetto a Na+ e di calcolare quello del calcio sapendo che un campione di CaO, contiene 35,6 g di calcio e 14,2 g di ossigeno e che il peso equivalente dell'ossigeno è 8,0 g,
leggi
Salvo ha scritto: Gentile professoressa, per favore mi potrebbe aiutare con questi esercizi?
  1. Calcolare il peso equivalente di Na2HPO4  (P.M. = 141,95) rispetto a Na+.
  2. Un campione di CaO, contiene 35,6 g di calcio e 14,2 g di ossigeno. Sapendo che il peso equivalente dell'ossigeno è 8,0 g, calcolare quello del calcio.
Grazie mille in anticipo.   Ecco l’aiuto: Per il primo esercizio ti basta applicare la definizione di peso (massa) equivalente di un sale; il testo, infatti, specifica che esso va calcolato rispetto agli ioni sodio. Il peso equivalente di un sale è la massa di sale i cui ioni sono portatori di una mole di carica elettrica positiva o di una mole di carica elettrica negativa; esso si calcola dividendo la massa molare (numericamente uguale al peso molecolare) per il numero totale di cariche positive o negative dei suoi ioni. Nel tuo caso, pertanto, devi dividere la massa molare per 2, dato che ogni mole di sale contiene due moli di ioni sodio:

Peso eq. Na2HPO4 = mmolare /n. moli carica elettrica trasportata = 141,95 g/mol/2 eq/mol = 70,98 g/eq

Se, invece, Na2HPO4 fosse coinvolto in una reazione acido-base, avrebbe un peso equivalente uguale alla massa molare; Na2HPO4, infatti, ha soltanto uno ione idrogeno sostituibile, così che la sua massa molare andrebbe divisa per 1. Nel secondo esercizio ti basta tenere presente che un equivalente di sostanza si combina sempre con un equivalente di qualsiasi altra sostanza. Dividendo la massa dell’ossigeno per il suo peso equivalente trovi il numero di equivalenti di ossigeno che corrisponde al numero di equivalenti di calcio; dividendo la massa del calcio per il numero di equivalenti trovi il suo peso equivalente. I calcoli in dettaglio sono questi:

neq O = m / pesoequivalente = 14,2 g/8,0 g/eq = 1,775 eq

neq O =  neq Ca

pesoequivalente Ca = m / neq Ca = 35,6 g/1,775 g/eq = 20 g/eq

Ecco fatto….Spero che tutto ti sia chiaro….
1 Commenti
m

marco

06 gennaio 2023 alle 14:56

problema banale

m

marco

06 gennaio 2023 alle 14:57 - in risposta a marco

stai zitto marco

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento