Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Il problema di Davide....

Davide mi chiede come si possono determinare la Ka e la concentrazione molare di un acido debole monoprotico sapendo che 100 mL di una soluzione di tale acido, che ha pH 4,5, sono titolati da 1,5 mL di NaOH 1,0 M.
leggi
Davide ha scritto: 100 mL di una soluzione di acido debole monoprotico con pH pari a 4,5 sono titolati da 1,5 mL di NaOH 1,0 M; determinare la concentrazione molare dell'acido e la sua Ka. Se non conosco il pH o il pOH al punto di equivalenza come posso calcolarmi ciò che richiede il problema? Grazie dell'aiuto.   Rispondo così: Non è necessario conoscere il pH al punto di equivalenza per rispondere ai quesiti del problema. Un acido debole monoprotico HA disciolto in acqua, infatti, è soggetto al seguente equilibrio di ionizzazione:

HA + H2O(l) = H3O+(aq) + A-(aq)

e l’espressione della sua Ka, se per semplicità si scrive H+ al posto di H3O+, è

Ka = [H+][A-]/[HA]

Quando si discioglie l’acido debole HA in acqua, pertanto, una piccola parte delle sue molecole ionizza in ioni H+ e A- mentre la maggior parte delle molecole resta inalterata, cioè non ionizzata. Prima della titolazione, la concentrazione di ioni H+ liberati dall’acido debole, che corrisponde a quella degli ioni A-, può essere calcolata a partire dal pH iniziale della soluzione di acido, mentre la concentrazione dell’acido HA non ionizzato può essere determinata come differenza tra la quantità di acido disciolta, HAdisciolto, e la quantità che si è ionizzata. Durante la titolazione, si aggiungono ioni OH- alla soluzione che si combinano con gli ioni H+ liberati dall’acido e si forma H2O. La scomparsa di ioni H+ provoca lo spostamento verso destra dell’equilibrio di ionizzazione dell’acido HA così che, ad ogni aggiunta di NaOH, l’acido continua a ionizzare. Al punto equivalente tutto l’acido HA è ionizzato; la quantità in moli di ioni OH- aggiunti in soluzione per arrivare al punto equivalente, che corrisponde alla quantità in moli di ioni H+ liberati man mano dall’acido, coincide, pertanto, con la quantità in moli di acido HA disciolta inizialmente in soluzione. I calcoli in dettaglio sono i seguenti:

n OH- = n NaOH = M·V = 1,0 mol/L·1,5·10-3 L = 1,5·10-3 mol

n HAdisciolto = n OH- = 1,5·10-3 mol

[HA]disciolto = n/V = 1,5·10-3 mol/0,100 L = 1,5·10-2 mol/L

[H+] = 10-pH = 10-4,5 = 3,16·10-5 mol/L

[H+] = [A-] = [HA]ionizzato = 3,16·10-5 mol/L

[HA]non ionizzato = [HA]disciolto - [HA]ionizzato = (1,5·10-2 - 3,16·10-5) mol/L ≈ 1,5·10-2 mol/L

Ka = [H+][A-]/[HA] = (3,16·10-5)2/1,5·10-2 = 6,7·10-8

In conclusione, la concentrazione dell’acido debole monoprotico è 1,5·10-2 mol/L e la sua Ka vale 6,7·10-8.

 

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento