Le proprietà ondulatorie dell'elettrone

Salvo mi chiede perché all'elettrone si può associare un'onda, perché tale onda è stazionaria e perché si può associare un'onda anche a oggetti macroscopici.
Salvo ha scritto: Salve professoressa, avrei alcuni dubbi riguardo all'atomo in particolare, sul concetto di onda di de Broglie....fenomeni come l'interferenza, la diffrazione hanno messo in evidenza la natura ondulatoria dell'elettrone....quello che non riesco a capire è perché il libro dice che all'elettrone posso associare un'onda...se l'elettrone è esso stesso un'onda, che significa associare ad esso un'onda? Perché tale onda è stazionaria? Inoltre perché posso associare anche ad oggetti macroscopici un'onda (con lunghezza d'onda molto piccola e quindi trascurabile)? Significa che anche essi hanno natura ondulatoria? Spero mi possa aiutare. Grazie mille in anticipo.   Rispondo così: È più corretto affermare che l’elettrone è in possesso di proprietà ondulatorie; poiché la natura corpuscolare dell’elettrone è stata evidenziata prima delle sue proprietà ondulatorie, è comprensibile che si possa pensare all’elettrone come a una particella a cui corrisponde una certa onda. Per fare un po’ più di chiarezza su questo non semplice argomento, ti può essere di aiuto consultare il seguente sito: www.mi.infn.it/~phys2000/quantumzone/debroglie.html. Puoi rivolgerti anche al tuo insegnante di fisica, oppure all’esperto di fisica… Buon lavoro!