Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Un piccolo aiuto per un calcolo stechiometrico

Lucia vuole sapere come si può determinare la massima quantità di CO2 che si forma quando si mettono a reagire 1,742 g di KMnO4 con 1,053 g di (COOH)2 in presenza di un eccesso di acido solforico.
leggi
Lucia ha scritto: Salve professoressa, in vista di un esame di Chimica, stavo preparando un esercizio ma non riesco proprio a risolverlo; potrebbe aiutarmi? Il permanganato di potassio ossida l'acido ossalico, in ambiente acido, a CO2 secondo l'equazione:

MnO4-  +  (COOH)2 →  Mn2+ +  CO2

Dopo aver bilanciato, determinare la massima quantità di CO2 che si forma da 1,742 g di KMnO4 e da 1,053 g di (COOH)2 in presenza di un eccesso di acido solforico. Io ho iniziato a risolvere così: la reazione bilanciata è

2 MnO4- +  5 (COOH)2 +  6 H+ → 2 Mn2+ + 10 CO2 +  8 H2O.

Poi ho calcolato le moli di permanganato, pari a 0,011 mol, e stessa cosa per quelle di acido ossalico, pari a 0,011 mol. Infine ho trovato il reagente limitante, dividendo le moli per i coefficienti stechiometrici, ma adesso non so più come procedere.   Rispondo così: Bene il bilanciamento. Il reagente limitante è l’acido ossalico; la sua quantità in moli, infatti, che è pari a 0,0117 mol, viene ossidata da 0,00468 mol di permanganato di potassio, quantità nettamente inferiore a quella disponibile, pari a 0,0110 mol. La reazione, pertanto, procede sino a quando termina l’acido ossalico; la quantità in moli dei prodotti di reazione è in definitiva determinata dalla quantità in moli di acido ossalico e dai rapporti molari di reazione. Ora non resta che considerare il rapporto molare di reazione tra acido ossalico e diossido di carbonio, che è 1 : 2; la quantità in moli di CO2 che si forma è, in altre parole, il doppio di quella di acido ossalico che reagisce, e vale

n CO2 = 0,0117 mol(COOH)2 · 2 molCO2 / mol(COOH)2 = 0,0234 molCO2

Per calcolare la corrispondente massa in grammi, non devi fare altro che moltiplicare il risultato precedente per la massa molare di CO2. Il più l’avevi fatto…non era difficile!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento