Due dubbi sulle teorie del legame

Valeria vuole sapere perché i legami pi greco non concorrono alla formazione della geometria della molecola e perché i legami pi greco si possono instaurare solo ed esclusivamente tra orbitali p non ibridi.
Valeria ha scritto: Salve, non riesco a capire perché sia nell'ibridazione di un atomo che nel numero sterico della teoria VSEPR non vengano considerati i doppietti elettronici condivisi nei doppi/tripli legami ma solo quelli dei legami semplici e i lone pairs. Le domande che sorgono spontanee sono due: 1) perché i legami pi greco non concorrono alla formazione della geometria della molecola 2) andando ancora più a fondo nella questione perché i legami pi greco si possono instaurare solo ed esclusivamente tra orbitali p non ibridi? Non mi spiego perché non si possano sovrapporre lateralmente due orbitali ibridi sp3 formando un legame pi greco... Spero di essere stata chiara nell'esposizione dei miei dubbi! Grazie in anticipo, cordiali saluti.   Rispondo così: Gli elettroni coinvolti in un legame multiplo (doppio o triplo) occupano di fatto lo spazio compreso tra gli stessi due nuclei atomici. La nuvola elettronica, pur essendo più estesa rispetto a quella generata da un legame semplice, risente comunque dell’attrazione di due nuclei soltanto e assume pertanto la forma di un cilindro che avvolge l’asse di legame, cioè la linea congiungente i due nuclei. Quando, invece, i doppietti elettronici sono condivisi tra atomi diversi si formano nuvole elettroniche distinte dato che risentono della forza attrattiva di nuclei diversi disposti in zone distinte di spazio. Poiché il modello VSEPR si basa sulla minimizzazione delle forze repulsive tra le nuvole elettroniche che si sviluppano a partire dall’atomo centrale di una molecola, è logico trascurare i legami π e considerare soltanto i legami σ. Per quanto riguarda la teoria dell’ibridazione, tieni conto che essa è nata proprio per rendere ragione della direzionalità dei legami chimici e quindi della struttura delle molecole; anche in questo caso, pertanto, i legami π non contano ai fini dell'ibridazione dato che, legando gli stessi due atomi, sono isodirezionali e costituiscono con il legame σ un’unica zona di spazio elettricamente carica. In merito al secondo dubbio, devi considerare che due orbitali atomici possono dar vita ad un legame covalente soltanto se si sovrappongono, che il legame è tanto più forte (stabile) quanto più è pronunciata la sovrapposizione degli orbitali e che l’entità della sovrapposizione dipende dalla forma e dall’orientamento degli orbitali coinvolti. Proprio per il fatto che gli orbitali ibridi sp3 sono orientati a 109,5 ° non possono certo dare luogo a una significativa sovrapposizione! Spero di aver chiarito i tuoi dubbi… Cari saluti anche a te.