Il significato delle formule

Beatrice vuole sapere qual è la differenza tra AgO e Ag2O e tra Hg2Cl2 e HgCl2.
Beatrice ha scritto: Salve, volevo sapere qual è la differenza tra AgO e Ag2O e tra Hg2Cl2 e HgCl2.   Rispondo così: Le formule chimiche indicano il tipo di atomi che formano il composto e in quale rapporto tali atomi sono presenti nel composto. La formula AgO, pertanto, indica che il composto è costituito da argento e ossigeno e che per ogni atomo di argento ce n’è uno di ossigeno; Ag2O, invece, indica un altro composto, anch’esso formato da argento e ossigeno, in cui ci sono 2 atomi di argento per ogni atomo di ossigeno. Delle due formule, però, soltanto Ag2O rappresenta un composto che esiste effettivamente. Le formule relative al mercurio, invece, rappresentano composti entrambi esistenti. In HgCl2, come ormai avrai capito, ci sono 2 atomi di cloro per ogni atomo di mercurio mentre in Hg2Cl2 il numero di atomi di cloro è uguale al numero di atomi di mercurio, cioè il loro rapporto è di uno a uno. Quest’ultima formula, tuttavia, non va scritta come HgCl perché sappiamo che nel cloruro mercuroso (è questo il nome del composto Hg2Cl2) ci sono due atomi di mercurio uniti l’uno all’altro e a ciascuno di essi è collegato un atomo di cloro. La formula scritta in questo modo ci consente, allora, di ricordare la particolare struttura di questo composto. Spero che tu volessi sapere proprio questo…ma la tua domanda è formulata in modo piuttosto generico!