Come fare una tesina sull'ormone della crescita?

Rachele vorrebbe indicazioni per la sua tesina incentrata sull'ormone della crescita.
Rachele ha scritto: Cara professoressa, l'argomento principale della mia tesina sarà l'ormone della crescita (avendo io seguito questa cura ormonale), però non riesco a trovare nessun collegamento adatto, neanche con chimica! Potrebbe lei aiutarmi? La ringrazio per il suo tempo.   La risposta è questa: Cara Rachele, puoi impostare la tesina partendo dalla formula chimica della somatotropina, noto anche come Growth Ormone (GH, ormone della crescita), spiegandone la struttura peptidica e la natura dei gruppi funzionali presenti. Successivamente puoi descrivere la ghiandola ipofisaria e il meccanismo di produzione degli ormoni endocrini. Dopo aver chiarito struttura e meccanismo di produzione, puoi analizzare su quali organi agisce l'ormone della crescita e le patologie conseguenti ad una sua carenza o eccessiva produzione, approfondendo le cure attualmente utilizzate per curare le principali patologie correlate (nanismo ipofisario, gigantismo ipofisario e acromegalia). Attualmente la somatotropina sintetica viene prodotta grazie alle biotecnologie, tramite la tecnica del DNA ricombinante, introducendo geni in grado di tradurla all'interno di batteri opportunamente coltivati in laboratorio. Interessante sarebbe anche approfondire i numerosi danni somatici riscontrati in chi assume l'ormone della crescita come sostanza dopante per aumentare la massa muscolare e le prestazioni atletiche durante le gare, mettendo seriamente a rischio la propria salute. Tutti questi argomenti possono a pieno titolo rientrare nel programma di Scienze che stai affrontando quest'anno. Se vuoi aggiungere un collegamento con altre materie di studio, ti suggerisco  l'esame di come il nazismo trattò i nani all'interno dei campi di concentramento, con la singolare storia dei sette nani Ovitz (anche se si trattava di acondroplasia e non di nanismo ipofisario). In bocca al lupo per i tuoi studi e buona tesina!