Una tesina sugli antibiotici

In merito alla tesina per l'esame di maturità, una studentessa mi chiede come collegare l'argomento antibiotici alla materia chimica-fisica.
Una studentessa ha scritto: Sono una studentessa di quinta e devo fare la tesina per l'esame di maturità; non so come collegare gli antibiotici con la materia di chimica fisica, dove abbiamo trattato, l'elettrolisi, le pile, la spettrofotometria, il gascromatografo.   Ecco la risposta: Il collegamento in effetti non è immediato, soprattutto con l'elettrolisi e le pile! Tuttavia, siccome sia la spettrofotometria, sia la cromatografia sono tecniche di analisi per la caratterizzazione di molecole chimiche, esse sono utilizzate sia a scopo di ricerca di nuovi farmaci, sia a livello di produzione industriale, per la determinazione anche degli antibiotici. La cromatografia per esempio conosce applicazioni come mezzo per purificare determinati composti o per isolare, anche su scala industriale, principi di alto valore biologico, come ad esempio le vitamine, gli ormoni, gli enzimi e anche gli antibiotici. Immagino che nella tesina affronterai le varie classi di antibiotici, ognuna delle quali mostra gruppi funzionali caratteristici, analizzabili con le varie tecniche di spettrofotometria: per esempio, un antibiotico macrolide come l'amfociterina B, contenendo un esteso sistema di dieni coniugati, assorbe anche nel campo del visibile, oltre che nell'ultravioletto. In base agli antibiotici che analizzerai, cerca per ciascuno informazioni sulla tecnica utilizzata per la sua caratterizzazione e purificazione... e in questo modo colleghi ogni singola molecola con una tecnica, se riesci differente. Buona ricerca!