Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Una redox da bilanciare

Simone chiede aiuto per bilanciare la seguente reazione: KMnO4 = K2O + MnO2 + O2.
leggi
Simone ha scritto: Salve prof. Ho un problema con la seguente reazione da bilanciare:

KMnO4 = K2O + MnO2 + O2

Per risolverla ho usato il metodo delle semireazioni, per cui ho ridotto tutto in forma ionica: K+ + MnO4-  → K2O + MnO2 + O2 Dopodiché ho analizzato le due semireazioni: MnO4→ MnO2 H2O → O2 Bilanciando gli atomi degli elementi e ossigeno/idrogeno diventano così: MnO4-  + 3 e- + 4 H+ → MnO2  +  2 H2O 2 H2O → O2  +  4 H+ Bilanciando le cariche degli elettroni esce la seguente reazione:

4 MnO4- + 16 H+  +  6 H2O → 4 MnO2 + 3 O2 + 12 H+ + 8 H2O

Semplificando il tutto:

4 MnO4-  + 4 H+  → 4 MnO2  +  3 O2  +  2 H2O

Scritta in forma molecolare e non più ionica:

4 KMnO4 + 4 H+ → 2 K2O  +  4 MnO2  +  3 O2  +  2 H2O

Il problema è che sia il risultato della nostra insegnante (che non vedo fino a mercoledì) sia quello di internet vede l'assenza di H+ tra i reagenti e H2O tra i prodotti. Spero possiate aiutarmi.   Ecco l'aiuto: Caro Simone, l'errore consiste nell'aggiungere deliberatamente l'acqua nei reagenti, mentre non era per nulla necessario!!! L'ossigeno che viene ossidato ad ossigeno biatomico è quello del permanganato, il quale agisce sia da ossidante sia da riducente. Ripartiamo da capo:

KMnO4 = K2O + MnO2 + O2

Il manganese si riduce passando da +7 a +4 e acquistando 3 e-, mentre l'ossigeno si ossida passando da -2 a 0 e cedendo 2 e-  per ogni atomo di ossigeno (considerando la molecola biatomica di O2, gli elettroni ceduti saranno 4). Per uguagliare gli elettroni scambiati, moltiplichiamo per 4 i composti contenenti manganese e per 3 l'ossigeno biatomico.

4 KMnO4 = K2O + 4 MnO2 + 3 O2

Avendo sistemato il bilanciamento degli elettroni, procediamo ad un semplice bilanciamento delle masse, aggiungendo 2 di fronte all'ossido di potassio e verificando che il numero di ossigeni nei reagenti e nei prodotti coincide ed è uguale a 16.

4 KMnO4 = 2 K2O + 4 MnO2 + 3 O2

Considera che dei 16 ossigeni che compaiono nei reagenti, 6 verranno ossidati per formare ossigeno biatomico, mentre gli altri 8 non subiscono variazioni del numero di ossidazione e formano i due ossidi presenti nei prodotti. Spero che ora tutto ti sia più chiaro!

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento