Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di chimica

Una reazione di neutralizzazione e un calcolo di concentrazione

Fadwa Ben Abba mi chiede come si calcola la concentrazione in grammi/litro di una soluzione di KOH sapendo che per neutralizzarne 25,0 mL vengono utilizzati 22,4 mL di una soluzione 0,10 M di H2SO4.
leggi
Fadwa Ben Abba ha scritto: Salve professoressa, sono in difficoltà in questo problema. Per neutralizzare 25,0 mL di una soluzione di KOH, vengono utilizzati 22,4 mL di una soluzione 0,10 M di H2SO4. Calcola la concentrazione della soluzione di KOH in grammi/litro. Grazie.   Il problema si risolve così: Assumiamo che l'acido solforico si comporti da acido forte, considerando entrambe le dissociazioni come complete. La sua concentrazione vale quindi 0,20 N. Utilizziamo la formula delle titolazioni per calcolare la concentrazione normale dell'idrossido di potassio:

N1 ∙ V1 = N2∙∙ V2

0,2 N ∙ 22,4 mL = N2 ∙ 25,0 mL

da cui ricaviamo N2 = 0,18 N, che corrisponde anche alla concentrazione molare di KOH. Per calcolare la concentrazione C in g/L, moltiplichiamo per la massa molare di KOH:

C (g/L) = 0,18 mol/L ∙ 56,108 g/mol = 10,1 g/L

La concentrazione di idrossido di potassio, tenendo conto del numero corretto di cifre significative, è pari a 1,0 • 101 g/L.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento