Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Fisica e materialismo

leggi

Nicola scrive:

Salve professore, avrei intenzione di fare la tesina d'esame appunto sul Materialismo, ma non riesco a trovare i collegamenti con la fisica e con la matematica... Ho deciso di portare in geografia astronomica la materia oscura e, leggendo altri articoli in questa rubrica, ho notato che la materia oscura è stata affiancata alla luce e quindi ai fotoni; io sinceramente non avevo pensato a questa relazione anche perchè la luce, e quindi l'ottica, l'abbiamo affrontata l'anno scorso, mentre quest'anno abbiamo fatto "solamente" il campo elettrico, la corrente elettrica e il magnetismo... vorrei quindi sapere quale argomento potrei portare in fisica, e perchè no, anche in matematica. Grazie.

Ecco la mia risposta:

Il termine materia oscura viene impiegato per indicare una forma ipotetica di materia introdotta per risolvere un grave problema di dinamica gravitazionale. Dal periodo di rivoluzione misurato sperimentalmente si deduce che la massa delle galassie dev'essere molto maggiore del valore che si ottiene mettendo insieme le stelle e le nubi di gas e di polveri, cioè i corpi che osserviamo grazie alla radiazione elettromagnetica che emettono. Si ipotizza quindi che esistano forme di materia che non interagiscono con il campo elettromagnetico e che quindi non irradino e non siano visibili.
Come vedi, la materia oscura è decisamente un argomento legato alla fisica e, per di più, proprio ai campi che avete studiato quest'anno. Se lo tratti discutendo anche la spiegazione della luce come campo elettromagnetico oscillante, puoi unire la fisica e la geografia astronomica.

A mio parere, una riflessione sul materialismo oggi potrebbe benissimo toccare la questione dei campi elettrici e magnetici. Quando si parla di "materialismo" si intende riferirsi a una spiegazione dei fenomeni naturali che non fa intervenire enti ideali o sovrannaturali. Ma, mentre nella scienza antica questo voleva dire che si riteneva l'Universo composto unicamente di materia, dopo le scoperte di Faraday e Maxwell nell'Ottocento sappiamo che accanto ai corpi dotati di massa è necessario tenere conto dei campi, che non sono certamente entità spirituali.
Oggi si ha, in un certo senso, anche un materialismo senza materia -- o almeno senza massa...

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento