Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Ancora sul futurismo

leggi

Elisabetta si rifà viva:

Buongiorno professore,
sono nuovamente Elisabetta la ragazza che frequenta il 5^anno di un liceo scientifico... la volta scorsa mi ha consigliato di presentare come argomento di fisica, da collegare al futurismo, le onde elettromagnetiche alla base della radio... le volevo chiedere se poteva darmi qualche consiglio su come impostare il discorso su questi due argomenti, se devo parlare del funzionamento della radio ed anche delle equazioni di Maxwell... Grazie infinite....

Ecco la mia risposta:

È dificile darti una risposta dettagliata non sapendo nei particolari quali argomenti di elettromagnetismo avete trattato e in che modo. Sulla radio e sulle onde elettromagnetiche si possono dire moltissime cose, certamente più di quante può contenerne una "tesina". Non dovete farvi prendere dalla preoccupazione di "dire tutto", e dovete piuttosto concentrarvi su ciò che sapete raccontare meglio e che meglio si armonizza con il resto del vostro discorso.

Bisogna anche ricordare che il commissario d'esame non si limiterà ad ascoltarvi in silenzio, ma vi chiederà di ampliare il vostro discorso o di approfondirlo. Il che vuol dire: preparatevi, sul tema che toccate, in maniera più ampia di ciò che scrivete effettivamente o di ciò che immaginate di dire di vostra spontanea iniziativa.

Se tu trovi più congeniale parlare dei principi di funzionamento della radio dal punto di vista dei circuiti (ad esempio parlando di circuiti oscillanti RLC), concentrati su questo nella tua esposizione. Ma preparati anche sulla previsione delle onde elettromagnetiche a partire dalle equazioni di Maxwell, perché è facile che il commissario provi a sondare la tua preparazione in quella direzione. Oltre, naturalmente, a studiare tutto il resto!

Io personalmente sceglierei di esporre proprio le equazioni di Maxwell e di mostrare come da esse si arrivi alla previsione che una carica oscillante generi una perturbazione che si propaga nello spazio. I futuristi avevano il mito della velocità, e io potrei toccare appunto la questione della velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche, pari a quella della luce: questo potrebbe essere un buon aggancio. Però io il diploma ce l'ho già... ora sei tu che devi scegliere il tuo percorso in base a ciò che ti riesce meglio.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento