Sul "digitale terrestre"

Vilma ha una curiosità:

Come mai, se in stanze diverse di un appartamento ci sono due televisori sintonizzati sullo stesso programma, ma uno collegato al digitale terrestre (o antenna parabolica) e l'altro sul normale ripetitore, le voci del programma sintonizzato sul digitale si sentono dopo quelle dell'altro televisore? Grazie.

Ecco la mia ipotesi:

In realtà, non sono soltanto le voci a essere "sfasate", ma l'intera trasmissione, altrimenti fra l'immagine e il suono non ci sarebbe sincronia e guardare un film sarebbe un'operazione piuttosto sgradevole...

Nella trasmissione del segnale digitale (audio e video) viene prodotto un leggero ritardo, che pare sia in media intorno ai 2 secondi. Il segnale digitale richiede una elaborazione che il segnale analogico non richiede, perché il primo deve essere compresso prima di essere trasmesso e deve essere decompresso dopo essere stato ricevuto. Non so dirti se queste operazioni di compressione/decompressione spieghino interamente il ritardo osservato, o se vi siano anche altri fattori.