Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Luce e onde stazionarie

leggi

Stefano ha un'idea:

Sappiamo che le onde elettromagnetiche sono onde trasversali che si propagano trasportando alla velocità della luce oscillazioni del campo elettrico e magnetico che avvengono, con legge sinusoidale, in piani tra loro ortogonali. Cio' comporta anche una trasmissione di energia.
Supponendo di avere interferenza tra onde elettromagnetiche di uguale ampiezza e frequenza e versi opposti, si dovrebbero ottenere onde stazionarie. A questo punto non si avrebbe alcuna propagazione di energia e, paradossalmente, una "luce ferma", con oscillazioni massime nei punti dove si sovrappongono i picchi e nulle dove le onde sono in perfetta controfase.
E' corretta questa analisi?

Ecco il mio parere:

Questo è sostanzialmente quello che avviene nelle cavità ottiche, utilizzate ad esempio nei laser. Il modello più semplice di cavità ottica è costituito da due specchi ideali affacciati. All'interno di una cavità, la luce forma effettivamente onde stazionarie.

Però non è corretto parlare di "luce ferma". In un'onda stazionaria ci sono comunque due onde che si propagano in versi opposti. In tutti i punti dell'onda diversi da un nodo c'è oscillazione: l'energia si propaga ancora da un punto all'altro.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento