Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Massa ed energia

Giuseppe chiede una precisazione sull'energia in relatività.
leggi

Giuseppe ha una domanda precisa:

So che la massa totale di un sistema costituito da componenti legate tra di loro dalla reciproca attrazione (elettromagnetica o nucleare) come il nucleo di un atomo di uranio 235 costituito quindi da protoni e neutroni tenuti insieme dalla forza nucleare, è inferiore rispetto alla somma delle masse di alcune sue frazioni prese singolarmente, come nel nostro caso i residui di un decadimento radioattivo. So che ciò è dovuto al fatto che parte della massa viene convertita nell'energia necessaria per instaurare il legame nucleare e/o elettromagnetico tra le componenti del sistema. Mi chiedevo, dunque, se anche nel caso della forza gravitazionale si verificasse un simile fenomeno: per esempio, secondo questa ipotesi, la somma della massa della Terra e del Sole dovrebbe essere maggiore se essi non fossero mantenuti insieme da questo "legame" gravitazionale.

Ecco la mia risposta:

La tua ipotesi è perfettamente corretta. La massa di un sistema gravitazionalmente legato è data dalla massa totale dei singoli corpi costituenti più l'energia di legame gravitazionalmente — che però è negativa e quindi fa diminuire la somma.
La cosa ha un'esplicita rilevanza astronomica, perché la massa che genera il campo gravitazionale (o fa curvare lo spazio–tempo, già che ci siamo) è proprio la massa totale. Ma sarebbe più corretto dire l'energia totale, comprendendo in essa l'energia a riposo (mc2) dei singoli corpi.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento