Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

La tensione di una fune

Riccardo pone un problema sul secondo principio della dinamica.
leggi

Riccardo ha un problema:

Un blocco dal peso di 422 N è sul tavolo, collegato ad una fune che è a sua volta legata, tramite una carrucola, ad un altro blocco (che pende dal tavolo) dal peso di 185 N. Trascurando gli attriti e supponendo che la fune sia priva di massa, vorrei capire come trovare la tensione della fune.

Ecco il mio aiuto:

La tensione della fune è la forza che accelera il primo blocco. La si può trovare calcolando la massa del blocco e l'accelerazione con la quale si muove nelle condizioni descritte, quindi applicando la legge fondamentale della dinamica.

Il peso del secondo blocco è la forza responsabile dell'accelerazione dei due blocchi, considerati come un oggetto unico. La massa di tale oggetto composto è pari a 61,9 kg, per cui l'accelerazione è uguale a 2,99 m/s2.

Moltiplicando questa accelerazione per la massa del primo blocco, pari a 43,1 kg, si ottiene il valore della tensione della fune, 129 N.

Un controllo del risultato può essere svolto trovando la forza risultante sul secondo blocco (data dalla differenza fra peso e tensione) e osservando che essa è uguale al prodotto della massa del secondo blocco per la comune accelerazione.

1 Commenti
a

anna maria

30 gennaio 2024 alle 17:52

grazie

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento