Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Paura delle onde

leggi

Moira è guardinga:

Volevo saper in che modo e con quali conseguenze le ONDE ELETTROMAGNETICHE sono pericolose per il nostro organismo.

Ecco il mio parere:

Il termine «onde elettromagnetiche» indica uno spettro estremamente ampio di fenomeni. La luce del Sole è formata da onde elettromagnetiche, e nessuno crede che essa sia in generale pericolosa per l'organismo. Nella luce solare ci sono però alcune frequenze, corrispondenti ai raggi ultravioletti, che hanno una pericolosità ben nota e accertata.

I raggi X sono onde elettromagnetiche e hanno un certo grado di pericolosità. Tutti i medici sanno che è bene non abusare delle indagini radiografiche.

Ci sono alcune bande dello spettro elettromagnetico che sono molto rare in natura, e che abbiamo imparato a produrre soltanto da poco tempo. Le microonde, ad esempio. O le onde radio, in particolare alle frequenze utilizzate nella telefonia cellulare. A proposito di queste bande alcuni autori hanno avanzato il sospetto di una pericolosità, sospetto basato soprattutto sul principio di precauzione: se non sono sicuro che siano innocue, devo sospettare che siano nocive. Altri autori, per ignoranza o per malafede, hanno enfatizzato questi sospetti, li hanno trasformati in certezze — diffondendo un buon numero di pseudo-fatti e di leggende metropolitane — e hanno trovato il modo di farci dei soldi.

I fatti sono: non ci sono segnali evidenti di pericolosità delle bande dello spettro elettromagnetico di cui parlavamo. Un basso livello di pericolosità non può ancora essere escluso; come non può essere esclusa una nocività sul lunghissimo periodo. È bene seguire con attenzione le informazioni in proposito che provengano da fonti scientificamente autorevoli — e ignorare il più possibile le altre.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento