Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Più veloce della luce

leggi

Massimo è perplesso:

Leggendo un articolo riguardo la velocità della luce considerata la velocità massima raggiungibile, ho pensato che avendo, per assurdo, un'asta lunga un miliardo di kilometri e facendola roteare di un metro in un secondo il margine esterno dell'asta raggiungerebbe una velocità superiore a quella della luce. Sicuramente non è possibile, ma perché?

Ecco la mia risposta:

Parlare proprio oggi di velocità della luce come velocità limite, mentre arrivano le notizie di un esperimento sconcertante svolto fra il CERN e il Gran Sasso, mette un po' in imbarazzo. Se gli scienziati dell'esperimento OPERA hanno ragione, i neutrini possono viaggiare a velocità superiore a quella della luce. Attendiamo istruzioni…

In ogni caso, il «paradosso» immaginato da Massimo ha una soluzione molto più semplice: non esistono e non possono esistere aste rigide lunghe un miliardo di kilometri. La rigidità dell'asta dipende dal campo elettrico fra gli atomi che la compongono. Se comincio a ruotare un estremo dell'asta (l'espressione «roteare di un metro in un secondo» non ha molto senso ma ora non importa), il segnale della rotazione deve propagarsi lungo l'asta. E può farlo soltanto alla velocità della luce.
Come risultato, l'estremità lontana dell'asta risponde in ritardo alla sollecitazione impressa all'estremità vicina. In altri termini, l'asta si piega.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento