Aula di Scienze

Aula di Scienze

Persone, storie e dati per capire il mondo

Speciali di Scienze
Materie
Biologia
Chimica
Fisica
Matematica
Scienze della Terra
Tecnologia
I blog
Sezioni
Come te lo spiego
Science News
Podcast
Interviste
Video
Animazioni
L'esperto di matematica
L'esperto di fisica
L'esperto di chimica
Chi siamo
Cerca
L'esperto di fisica

Le radiazioni, fra cui la luce

leggi

Nicoletta ha una domanda:

Mi sento spesso dire che la luce è una radiazione. La mia risposta è sempre «Cos'è una radiazione?» Nessuno mi ha ancora risposto. Potrebbe farlo lei?

Ecco la mia risposta:

«Radiazione» è un termine generico e non particolarmente preciso (si potrebbe definirlo un termine gergale piuttosto che un termine tecnico) con il quale si indicano dei fenomeni nei quali si osserva la propagazione di un segnale attraverso lo spazio senza un evidente trasporto di materia.
Si parla ad esempio di radiazione nel caso delle sostanze radioattive, perché queste sono in grado di produrre effetti a distanza — mostrando che «qualcosa» esce da esse — senza che la loro massa diminuisca in maniera apprezzabile. In realtà le radiazioni, in questo caso, sono per lo più materiali: si tratta di un vero e proprio flusso di particelle che esce da una sostanza radioattiva e si propaga in tutte le direzioni. Ma le particelle sono talmente piccole, che la massa della sostanza resta a lungo praticamente invariata.

La luce è una radiazione in senso proprio. Non è composta da particelle materiali, dotate di massa, ma di onde elettromagnetiche, cioè di oscillazioni nel campo elettromagnetico che riempie lo spazio.

Devi completare il CAPTCHA per poter pubblicare il tuo commento